Ambiente

Cambiamenti climatici, accordo tra Comune e CETEMPS

Accordo di collaborazione tra Comune dell’Aquila e CETEMPS per il programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Ambiente, programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano. Approvato l’accordo di collaborazione tra Comune dell’Aquila e CETEMPS.

Il Comune dell’Aquila, in prima linea nell’affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici, si appresta ad intraprendere ulteriori azioni volte a ridurre la vulnerabilità del territorio aquilano tramite un accordo operativo tra il Comune e il CETEMPS, nell’ambito del “Programma sperimentale di intervento per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”, promosso dalla Direzione per il Clima, l’Energia e l’Aria (CLEA) del Ministero della Transizione Ecologica. L’accordo è finalizzato ad aumentare la resilienza dei centri urbani rispetto ai rischi generati dai cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle ondate di calore e ai fenomeni di precipitazioni estreme e di siccità. A darne notizia sono il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore all’ambiente, Fabrizio Taranta, che annunciano l’approvazione della proposta deliberativa da parte della giunta comunale.
“Si tratta di un progetto ambizioso, che punta a migliorare le conoscenze sui cambiamenti climatici e la capacità di poterli prevedere, tramite strumenti di pianificazione comunale di adattamento agli stessi” dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore Taranta.
“Gli studi e le ricerche degli ultimi anni hanno ampiamente dimostrato che i cambiamenti climatici rappresentano nei loro effetti un pericolo tangibile, per questo motivo dobbiamo essere consapevoli che le città nel futuro diventeranno più soggette a eventi climatici estremi. Con questo accordo – spiegano Biondi e Taranta – miriamo a sviluppare, fruendo reciprocamente delle rispettive strutture e conoscenze, la cooperazione nei settori che possono trarre vantaggio dalla collaborazione tra il mondo della ricerca e della formazione universitaria e quelli del Comune, in quanto ente preposto alla programmazione, alla gestione e allo sviluppo del territorio urbano e dei suoi servizi”.
“È importante acquisire  sempre maggiori competenze e preparazione nel campo della prevenzione, sensibilizzando le comunità, affinché eventi climatici severi possano essere contrastati in maniera efficace” concludono sindaco e assessore.

leggi anche
termosifoni
Utili
L’Aquila, prorogata l’accensione dei riscaldamenti
centro storico l'aquila panorama
Il progetto
L’Aquila vince la missione europea sui cambiamenti climatici
alluvione emilia romagna
Aiuti
Anche la Fondazione Carispaq accanto all’Emilia Romagna: 1,5 milioni di euro per l’alluvione