Un centro operativo comunale per Gagliano Aterno e la Valle Subequana

23 aprile 2022 | 18:31
Share0
Un centro operativo comunale per Gagliano Aterno e la Valle Subequana

Una casa di comunità per la Valle Subequana. Presentazione a Gagliano Aterno dell’iter di progettazione.

Il Comune di Gagliano Aterno sta portando a conclusione l’iter di progettazione per il nuovo centro operativo comunale/casa di comunità fruibile per tutta la Valle Subequana. La presentazione del progetto per il centro operativo comunale ci sarà domani, domenica 24 aprile, alle ore 10:30, presso l’ex asilo di piazza del Popolo. I servizi che ospiterà la nuova struttura sono stati ideati e pensati all’interno di un percorso di partecipazione attiva della comunità.

Il centro operativo comunale nasce con l’ambizione di diventare un luogo fondamentale per la rinascita culturale, il neopopolamento e lo sviluppo sociale di Gagliano Aterno e di tutto il territorio afferente. L’amministrazione comunale, per raggiungere questo obiettivo, ha coinvolto nella progettazione anche l’unità di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, coordinata dal professore Antonio De Rossi.

Gagliano Aterno comunità energetica: un’altra energia è possibile

Alla presentazione del progetto parteciperanno oltre al sindaco di Gagliano, Luca Santilli, il responsabile dell’ufficio tecnico, Massimiliano Bellei, il gruppo di progettazione formato da Francesco Eusani, Vincenzo Durantini e Federica Pignatelli. Previsti interventi di Laura Mascino, architetto unità di ricarca del Dad-Politecnico di Torino, Raffaele Spadano e Giulia Ferrante, GREEN-UniVDA “Montagne in movimento”. Ci saranno inoltre Pier Luigi Sacco, professore dell’Università degli studi “d. Annunzio”, e Raffaello Fico, titolare ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere.