Un centro operativo comunale per Gagliano Aterno e la Valle Subequana

Una casa di comunità per la Valle Subequana. Presentazione a Gagliano Aterno dell’iter di progettazione.
Il Comune di Gagliano Aterno sta portando a conclusione l’iter di progettazione per il nuovo centro operativo comunale/casa di comunità fruibile per tutta la Valle Subequana. La presentazione del progetto per il centro operativo comunale ci sarà domani, domenica 24 aprile, alle ore 10:30, presso l’ex asilo di piazza del Popolo. I servizi che ospiterà la nuova struttura sono stati ideati e pensati all’interno di un percorso di partecipazione attiva della comunità.
Il centro operativo comunale nasce con l’ambizione di diventare un luogo fondamentale per la rinascita culturale, il neopopolamento e lo sviluppo sociale di Gagliano Aterno e di tutto il territorio afferente. L’amministrazione comunale, per raggiungere questo obiettivo, ha coinvolto nella progettazione anche l’unità di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, coordinata dal professore Antonio De Rossi.
Alla presentazione del progetto parteciperanno oltre al sindaco di Gagliano, Luca Santilli, il responsabile dell’ufficio tecnico, Massimiliano Bellei, il gruppo di progettazione formato da Francesco Eusani, Vincenzo Durantini e Federica Pignatelli. Previsti interventi di Laura Mascino, architetto unità di ricarca del Dad-Politecnico di Torino, Raffaele Spadano e Giulia Ferrante, GREEN-UniVDA “Montagne in movimento”. Ci saranno inoltre Pier Luigi Sacco, professore dell’Università degli studi “d. Annunzio”, e Raffaello Fico, titolare ufficio speciale per la ricostruzione dei Comuni del Cratere.