Religione e tradizioni

Madonna di Pietraquaria, focaracci e fiaccolata: la tradizione riaccende Avezzano

Avezzano ritrova la sua Madonna di Pietraquaria nelle tradizioni dei Focaracci e della Fiaccolata. Tornano le celebrazioni più sentite in onore della Patrona.

Avezzano si ritrova e ritrova la sua Madonna di Pietraquaria nelle tradizioni dei Focaracci e della Fiera del 25 aprile. Tornano le celebrazioni storiche, care alla comunità, in onore della Santa Patrona.

Bancarelle in centro, focaracci a illuminare la città, santa processione, fiaccolata podistica.
Torna in tutta la sua forza la Madonna di Pietraquaria, accompagnata dalle tradizioni che ne hanno acceso e mantenuta viva la vocazione nel tempo. Una festività che sarà vissuta, dopo due anni di pandemia, comunque nel rispetto delle disposizioni Covid: mascherina per tutti e distanziamento, per quanto possibile, per prevenire la diffusione del virus.
Già dal giorno della Festa della Liberazione si respira aria di festa ad Avezzano: un’atmosfera sottolineata dal ritorno della Fiera del 25 Aprile, nota anche come Fiera della Pietraquaria: le vie del centro ad ospitare 93 commercianti ambulanti.
A tornare, quest’anno, è anche la Fiaccolata podistica, ormai punto fermo nelle celebrazioni della santa Patrona di Avezzano.
I partecipanti percorreranno 12 chilometri, partendo dal Santuario della Madonna di Pietraquaria.
Raduno in programma per le ore 18,45 di oggi, 26 aprile, nel piazzale antistante il santuario, sul Salviano, quindi la partenza alle 18:55. Per chi vorrà raggiungere il santuario in bus, sarà a disposizione una navetta in partenza alle 18 dal piazzale della Chiesa di San Giovanni. Su al Santuario la fiaccola sarà benedetta e portata di corsa dai partecipanti per accendere i fuochi parrocchiali in città.

leggi anche
fiera 25 aprile 2022 avezzano
Eventi e tradizioni
Fiera 25 aprile, Avezzano riabbraccia la tradizione
pietraquaria

Protagonista della celebrazioni di quest’anno, però, sarà di nuovo la luce: tanti i fuochi che brilleranno da questa sera, 26 aprile, dopo la Fiaccolata podistica, in città. In onore della Madonna di Pietraquaria torneranno ad accendersi i focaracci, nei luoghi simbolo e punti di ritrovo della comunità, raccolta nell’unione dello spirito di fede e devozione per la sua santa patrona. Ogni quartiere avrà il suo focaraccio, intorno al quale si raduneranno gli avezzanesi e quanti arriveranno dai comuni vicini per prendere parte a una serata importante, stretta nell’incontro di preghiera e condivisione.
Lavori straordinari per il personale della Polizia municipale e per le forze dell’ordine, per verificare la corretta applicazione delle disposizioni Covid e accensioni sicure delle cataste di legna.

Di seguito riproponiamo alcuni approfondimenti del Capoluogo sulle leggenda che riguardano la festività e il culto della Madonna di Pietraquaria:

Madonna di Pietraquaria, tornerà la fiaccolata: una lunga tradizione

Pietraquaria, “27 aprile, una storia di Avezzano”

Avezzano brilla nella notte della Pietraquaria: focaracci, fede e tradizioni

 

leggi anche
fiera 25 aprile 2022 avezzano
Eventi e tradizioni
Fiera 25 aprile, Avezzano riabbraccia la tradizione
madonna di pietraquaria
Festivita' religiose
Madonna di Pietraquaria, Avezzano aspetta la notte dei Focaracci
pietraquaria focaracci avezzano 2022
Religione, fede e tradizioni
Madonna di Pietraquaria, Avezzano torna a brillare alle luci dei focaracci