Covid 19 l'aggiornamento

Omicron 2, tanti contagi Covid anche con tre dosi

Omicron 2: la variante del Covid 19 che infetta anche con 3 dosi di vaccino. Ancora tanti positivi in Abruzzo.

La conferma arriva dai numeri: la variante del Covid 19 Omicron 2 riesce a contagiare anche chi ha ricevuto la terza dose del vaccino, anche se difficilmente provoca gravi complicanze.

Covid 19, ancora tanti contagi

La variante Omicron è molto meno letale, ma molto più contagiosa. Lo aveva detto, intervistato dal Capoluogo, il professore Alessandro Grimaldi, primario di Malattie infettive dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, invitando a vaccinarsi o completare il ciclo chi non lo avesse fatto, proprio per evitare le conseguenze peggiori del Covid.

Il Covid 19 non si estingue con un decreto: Alessandro Grimaldi a #pilloleabruzzo

 

La nuova variante, riesce anche a reinfettare più facilmente chi è già guarito. Secondo l’ultimo report epidemiologico dell’Istituto Superiore di Sanità, riportato dal quotidiano Il Centro e basato su dati reali registrati in Italia nelle ultime settimane, la terza dose previene l’infezione soltanto nel 63% dei casi, ma ferma la malattia severa nel 90%. E con Omicron 2 cresce anche la percentuale delle persone che si reinfetta dopo essere guarita. Nel suo ultimo report, pubblicato venerdì, l’Iss è tornato a misurare l’efficacia del vaccino in base alle statistiche italiane. “Nel prevenire la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 l’efficacia è pari al 45% entro 90 giorni dal completamento del ciclo vaccinale; al 37% tra i 91 e 120 giorni; al e 47% oltre 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale; pari al 63% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster. Nel prevenire casi di malattia severa, l’efficacia è pari al 73% nei vaccinati con ciclo completo da meno di 90 giorni e nei vaccinati con ciclo completo da 91 e 120 giorni; al 74% nei vaccinati che hanno completato il ciclo vaccinale da oltre 120 giorni; al 90% nei soggetti vaccinati con dose aggiuntiva/booster“.I più a rischio, in caso di contagio, sono sempre gli anziani. Sempre secondo il report, finisce in ospedale per complicanze Covid lo 0,15% degli over 80 con terza dose, lo 0,22% di quelli con due dosi e lo 0,86% di chi non è vaccinato. Secondo il report cresce anche il tasso di reinfezioni con Omicron 2: ora è al 4,5%, con Omicron 1 era al 3%, mentre con Delta intorno all’1%.

omicron variante

Tanti ancora i casi in Abruzzo, proprio per questa elevata contagiosità della variante: nell’ultimo bollettino del 23 aprile, sono 2660 i nuovi positivi nella regione, di cui 456 a L’Aquila. Un’incidenza ancora molto alta, rispetto soprattutto a regioni italiane molto più popolose.

Covid 19 Abruzzo, 2660 nuovi casi positivi

leggi anche
covid virus
L'aggiornamento
Covid 19 Abruzzo, 2660 nuovi casi positivi
vaccini covid via ficara
Covid 19 l'aggiornamento
Covid 19, ancora tanti contagi
long covid Grimaldi
L'approfondimento
Long Covid, Grimaldi: “Colpisce fino al 20% dei pazienti”
super green pass
Verso l'ultimo decreto
Green pass addio, le nuove regole Covid dal primo maggio
mascherine ffp2
Attualita'
Mascherine al chiuso fino al 15 giugno, ma non ovunque
covid virus
Aggiornamento casi covid19
Covid 19 in Abruzzo, 5385 nuovi casi positivi in due giorni
covid
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 582 nuovi casi positivi
covid virus
Aggiornamenti covid19
Covid 19 in Abruzzo, 2273 nuovi casi positivi