Festa della Liberazione, le celebrazioni del 25 aprile

25 aprile 2022 | 09:28
Share0
Festa della Liberazione, le celebrazioni del 25 aprile

Festa della Liberazione, 77° anniversario: le celebrazioni di lunedì 25 aprile a L’Aquila e nella Marsica.

Festa della Liberazione, 76° anniversario: le celebrazioni per il 25 Aprile a L’Aquila e ad Avezzano

Nella giornata di lunedi 25 aprile, alle ore 10.00 presso la Villa Comunale dell’Aquila, si svolgerà la manifestazione celebrativa in occasione del 77° Anniversario della Liberazione. La Cerimonia prevede: l’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale, l’Onore ai Caduti, la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, l’esecuzione del Silenzio e le letture della “Preghiera per i Caduti” e dei messaggi del Ministro della Difesa e del Presidente della Repubblica.

Dolce terra di confino, Natalia e Leone Ginzburg a Pizzoli

Altri eventi in programma per la giornata del 25 aprile:
Alle ore 9, davanti allo stabilimento Thales Alenia, omaggio ai caduti della Banca d’Italia. Alle 9.30, in piazza IX Martiri, omaggio ai Nove Martiri giovinetti uccisi dai nazifascisti. Alle 10.15, a Filetto, commemorazione Martiri della strage nazifascista. Alle 11, a Onna, omaggio ai Martiri della strage nazifascista. Alle 11.30, all’interno della caserma Pasquali Campomizzi, omaggio al
luogo del sacrificio dei Nove Martiri Aquilani. Alle 11,00 inoltre a Piazza Nove Martiri, ci sarà la tradizionale colazione resistente, alla stessa ora, al Parco del Castello verrà allestita la mostra “Le nuove resistenti”, a cura del collettivo FuoriGenere. Alle 17 alla Fontana Luminosa partirà il corteo antifascista, che attraverserà le vie del centro. Intorno alle 18, sempre a piazzetta Nove Martiri, ci sarà “I Suoni del tempo che resiste” a cura di “Libri in persona per la Liberazione”.

25 aprile sassa

25 aprile: commemorazione a Sassa

Deposizione di una corona di alloro davanti le lapidi che a Sassa ricordano i morti dei due conflitti mondiali. La cerimonia, come ogni anno, è stata organizzata dal responsabile del Gruppo Alpini di Sassa, Federico Scarsella. Erano presenti delegazioni degli Alpini e delle associazioni militari. Alla cerimonia hanno partecipato il Colonnello Sonja Placidi, dell’arma forestale Carabinieri, gli ex Presidenti di Circoscrizione, Giulio Pace e Sabatino Galgani, l’ex consigliere Corrado Sciomenta. Ha partecipato alla cerimonia, su delega del sindaco, il consigliere Ferdinando Colantoni.

73^ anniversario liberazione l'aquila dai nazi fascisti

25 aprile Avezzano: il programma

Il programma del 25 aprile elaborato dall’amministrazione Di Pangrazio e dal Consiglio Permanente delle Associazioni d’arma della città partirà, alle 10:30, con il raduno delle autorità civili, militari e di polizia, insieme ad UNUCI, alle stesse associazioni d’arma e a quelle di volontariato. A seguire sono previsti gli onori al Generale Gandin e ai martiri di Cefalonia, poi ci sarà il corteo fino alla piazza antistante la chiesa della Madonna Del Passo con deposizione della Corona d’alloro al Monumento all’Alpino e al Monumento alla “Libertà di tutti i popoli” e gli interventi del Presidente di Assoarma 1° Capitano Floriano Maddalena e del Vicesindaco Domenico Di Berardino. La cerimonia, organizzata ogni anno per mantenere vivi i valori della democrazia ricordando coloro che sacrificarono la stessa vita per un’Italia libera, si terrà ossevando le disposizioni governative che impongono il rispetto della distanza interpersonale e l’uso delle mascherine. La cittadinanza è invitata a partecipare