Inclusione

Insegne braille e mappe sensoriali per un turismo inclusivo

Nate principalmente per descrivere a persone con disabilità visiva la forma di uno spazio ed i servizi che vi si trovano, le insegne in braille e mappe sensoriali sono diventate un fondamentale e prezioso mezzo di comunicazione accessibile.

Insegne in braille e mappe sensoriali per un turismo inclusivo

Nate principalmente per descrivere a persone con disabilità visiva la forma di uno spazio ed i servizi che vi si trovano, le insegne in braille e mappe sensoriali sono diventate un fondamentale e prezioso mezzo di comunicazione accessibile e quindi un’opportunità per il turismo inclusivo. I testi in caratteri Braille e le mappe sensoriali sono infatti studiati appositamente per essere letti, attraverso il tatto, dalle persone non vedenti e ipovedenti.

Insegne in braille e mappe sensoriali diventano così sinonimo di autonomia, integrazione sociale e lavorativa, dotando gli spazi pubblici e privati di strumenti che possano coinvolgere tutti, con indicazioni chiare e intuitive. Un obiettivo importante che viene promosso dall’Azienda Coppo con sede a Cuorgnè (Torino). In base alla tipologia richiesta, la ditta lavora e stampa direttamente qualsiasi materiale, dal polistirene al laminato plastico ad alta pressione (HPL) e compatto (Forex) ai più comuni materiali quali il legno, la pietra, l’alluminio, il Plexiglass, il Corten e molto altro ancora, spedendo in Italia ed in Europa. Produce insegne tattili, mappe sensoriali e segnaletica. Taglia e incide vari materiali anche di grandi dimensioni quali insegne, targhe, bacheche e leggii, anche di percorsi sensoriali che, attraverso i rilievi e i testi Braille, acquisiscono un reale significato di accessibilità per ogni persona.

I campi di applicazione sono vastissimi e spaziano dalla segnaletica informativa, all’arredo urbano, ai percorsi naturalistici, sentieri attrezzati, musei, teatri, stabilimenti balneari, parchi, scuole, ospedali e ogni ambiente pubblico. «Le nostre produzioni vengono controllate da personale qualificato nella lettura del braille per vericarne la perfetta comprensibilità – aggiunge Fabio Coppo, co-titolare della ditta Coppo in attività dal 1977 – Possiamo inserire tag con chip NFC e simboli QR-code per potenziare la segnaletica e renderla multimediale: permettiamo così di accedere ad informazioni aggiuntive come le trascrizioni audio, percorsi, immagini, orari di ingresso sempre aggiornati e tutto quello che si può offrire on-demand, con la possibilità di inserire una traduzione in LIS, la lingua italiana dei segni».

leggi anche
Attualita'
Divertimappe, la nuova guida turistica per i bambini