Religione ed eventi

Campli, si apre il Giubileo della Scala Santa nel 250esimo anniversario

Campli si prepara al Giubileo in occasione del 250esimo anniversario dell'istituzione della Scala Santa. Il programma

A Campli si apre il Giubileo per il 250esimo anniversario della Scala Santa. Il programma.

Campli, uno dei borghi più belli d’Italia, si prepara a vivere il Giubileo della Scala Santa, in occasione del 250esimo anniversario della sua istituzione. Il celebre Santuario, uno dei più frequentati e conosciuti in Abruzzo e non solo, è stato istituito nel 1772 grazie a un Privilegio Pontificio di Clemente XIV e al grande lavoro diplomatico dell’avvocato Giampalma Palma, padre dello storico Niccola. Venerdì 6 maggio si aprirà dunque l’Anno Giubilare di celebrazione dello storico anniversario con la preghiera, alle ore 18:30, davanti la Scala Santa e, successivamente, la processione verso la Cattedrale di Santa Maria in Platea.
A seguire, alle ore 19, la solenne celebrazione eucaristica di apertura del Giubileo presieduta da S. E. Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri. Nel corso dell’Anno Giubilare, fino al 6 maggio 2023, i pellegrini che saliranno la Scala Santa in ginocchio e in preghiera potranno lucrare l’indulgenza plenaria.

La Scala Santa di Campli – aperta e visitabile tutti i giorni dalle ore 8 alle 18 – è un simbolo di Campli e della sua storia.
È uno straordinario monumento religioso dedicato alla Passione di Cristo, con i suoi 28 gradini in legno d’ulivo da salire in preghiera, rigorosamente in ginocchio, ammirando le tele e gli affreschi che decorano interamente le pareti, fino alla cappella del Sancta Sanctorum. La ricompensa per i fedeli è l’assoluzione e, in alcuni giorni dell’anno, l’Indulgenza Plenaria, con stesso valore di quella che si ottiene sulla Scala Santa di Roma.

Più informazioni
leggi anche
Cultura
Riapertura Abbazia di Santo Spirito al Morrone e Museo archeologico di Campli
Borsa internazionale del turismo
La Perdonanza dell’Aquila protagonista alla Bit di Milano: simbolo di pace e identità
L'aquila
Museo della Perdonanza, approvato il progetto di fattibilità tecnica
Cultura
Tutti i Santi giorni, 4 maggio: San Floriano
Religione, fede e tradizioni
Madonna di Pietraquaria, Avezzano torna a brillare alle luci dei focaracci