Collegamento Terminal Collemaggio Viale Rendina, fine lavori estate 2023

4 maggio 2022 | 13:00
Share0
Collegamento Terminal Collemaggio Viale Rendina, fine lavori estate 2023

Presentato il progetto definitivo del collegamento meccanizzato tra il Terminal di Collemaggio e Viale Rendina: un breve tunnel e due ascensori. Stanziamento da 2 milioni e mezzo di euro. Fine lavori estate 2023. Scopri il Il progetto e guarda le interviste.

L’AQUILA – Presentato il progetto definitivo del collegamento meccanizzato tra il Terminal di Collemaggio e Viale Rendina: un breve tunnel e due ascensori. Stanziamento da 2 milioni e mezzo di euro.

“Immagino come sarà l’estate 2023, con il collegamento tra il Terminal di Collemaggio e Viale Rendina completato, Piazza Regina Margherita riqualificata, la pavimentazione in centro storico e tutti quei progetti già in cantiere”. Così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha salutato questa mattina la presentazione del progetto definitivo del collegamento meccanizzato tra il Terminal di Collemaggio e Viale Rendina, un’opera coperta da uno stanziamento di 2.559.701 euro. Il finanziamento proviene per 1.068.792 euro dai fondi del Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE) e per la restante parte dal fondo complementare al PNRR. Il progetto è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza ospitata nella Sala Ipogea del Consiglio regionale dell’Abruzzo. L’opera fa parte del più ampio piano di riqualificazione urbanistica che ha interessato Palazzo dell’Emiciclo e la Villa comunale dell’Aquila. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra il Consiglio regionale, il Comune dell’Aquila e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di L’Aquila e Teramo. Il progetto definitivo è stato realizzato da un raggruppamento temporaneo di professionisti formato da “Hypro”, “Arena Srl” e “Ing. M. Savelli”. L’affidamento della progettazione, avvenuto tramite gara d’appalto nel 2019, è arrivato dopo un’iniziale concorso di idee che però ha raccolto proposte non in linea con la volontà degli ideatori. In particolare, tutte le idee presentate, prevedevano soluzioni molto impattanti con il contesto storico-architettonico della zona, specie ai danni delle antiche mura urbiche. L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, in una continuità di intenti tra due legislature, ha fortemente creduto nella valenza dell’intervento, confermando una proiezione dell’Istituzione legislativa anche in chiave di sviluppo del territorio e costituendo un valido esempio di buone pratiche nei processi di valorizzazione urbanistica.

A moderare l’incontro, il dirigente regionale Paolo Costanzi, che ha seguito il progetto, finanziato inizialmente nel 2015, ma poi “rimasto in un cassetto”. La prima gara, con 5 proposte non valide e poi finalmente, tramite sinergia degli enti coinvolti, il progetto definitivo. Ruolo importante anche per la Soprintendenza, con la nuova Soprintendente Cristina Collettini e l’architetto Antonio Di Stefano.
“Questo progetto – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri – è stato portato avanti con una precisione che ci consente di ben sperare sulla fine di un percorso iniziato tanti anni fa”, sottolineando l’importanza della “sinergia tra gli enti”.
“Il gioco di squadra – ha confermato il vice presidente Roberto Santangelo – ha fatto in modo che prevalesse l’interesse per la collettività. Nei prossimi mesi verrà espletata la gara d’appalto”.
Un saluto e ringraziamenti di rito sono poi arrivati anche dall’assessore Carla Mannetti: “Lo step successivo riguarderà il famoso tunnel fino a piazza Duomo”.

Le interviste

Il progetto.

L’intervento consiste nella realizzazione di un collegamento meccanizzato tra il Terminal bus “Lorenzo Natali” e Viale Luigi Rendina e prevede la realizzazione di un tunnel con partenza dall’attuale galleria di accesso alla scala mobile che conduce in Piazza Duomo e di un collegamento verticale in cemento armato all’interno del quale verranno installati due ascensori. Il collegamento verticale, inoltre, sarà dotato di un’uscita su Viale Rendina e di un’uscita intermedia sul parco urbano fuori le mura urbiche. Oltre la realizzazione del pozzo e dei tunnel a servizio degli ascensori, infatti, verranno riqualificati i terrazzamenti tra le mura e il parcheggio, con la creazione di un nuovo spazio urbano verde, il “Parco panoramico”. Questa nuova balconata consentirà di godere della vista sul Piazzale di Collemaggio e di fruire di un’area ecologica dotata di panchine e zone relax. Durante la fase di realizzazione dell’opera sarà attivato un piano di monitoraggio ambientale e geotecnico necessario a verificare gli eventuali impatti che le lavorazioni potrebbero avere sugli edifici e le strutture vicine, allo scopo di mitigare al massimo eventuali rischi e apportare le dovute correzioni.
L’infrastruttura incentiverà la mobilità sostenibile e semplificherà l’accesso pedonale al centro della Città. La portata degli ascensori consentirà un accesso facilitato a qualsiasi persona con disabilità ed eliminerà l’esistenza di precedenti barriere architettoniche. Ogni passaggio del progetto, infatti, è stato concordato con il “Mobility Manager” del Comune dell’Aquila. Si stimano importanti agevolazioni per la fruizione turistica della Città.
Entro il mese di maggio 2022 sarà pubblicato il bando di gara per la redazione del progetto esecutivo e l’affidamento dei lavori. Dalla data di selezione dell’impresa, alla realizzazione finale dell’opera, si stima una tempistica di circa 12 mesi.