NECROLOGIO |
Senza categoria
/

Addio al professor Frank Silvio Marzano

9 maggio 2022 | 09:03
Share0
Addio al professor Frank Silvio Marzano

Lutto per la scomparsa del professor Frank Silvio Marzano, docente presso l’Univaq e La Sapienza.

Lutto per la scomparsa del professor Frank Silvio Marzano, docente presso l’Univaq e La Sapienza.

L’Università dell’Aquila, con dolore e commozione, comunica la triste notizia della scomparsa di Frank Silvio Marzano: “Professore di campi elettromagnetici presso il nostro Ateneo e presso l’Università la Sapienza di Roma, Marzano è stato cofondatore, nel 2001, e direttore, dal 2013, del Center of excellence for telesensing of environmental and model prediction ef severe events (CETEMPS), nonché vice presidente del corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dell’atmosfera, un programma congiunto tra Università dell’Aquila ed Università la Sapienza di Roma”.
Nato a Jersey City, negli USA, nel 1963, nel 2016 era stato nominato Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE) per i contributi al telerilevamento a microonde in meteorologia e vulcanologia. Dal 2012 era membro della Royal Meteorological Society del Regno Unito e, nel 2020, era stato inserito nel database dei Top 2% Scientists del mondo della Stanford University (USA).
Il Rettore dell’Università dell’Aquila, Edoardo Alesse, esprime, a nome di tutto l’Ateneo , sentimenti di profondo dolore e cordoglio alla famiglia del caro collega e amico.

La Municipalità dell’Aquila partecipa al dolore dei familiari per la perdita del professor Frank Silvio Marzano. Docente sia all’Ateneo della città che alla Sapienza di Roma, è stato cofondatore e, fino alla sua prematura scomparsa, direttore del Cetemps, una delle eccellenze in campo della meteorologia di cui la città va fiera. Gli studi, le ricerche, le pubblicazioni del professor Marzano lo hanno reso uno dei punti di riferimento della comunità scientifica nazionale e internazionale. Al Rettore, al corpo docente e tutta l’università dell’Aquila, nonché a coloro che gli hanno voluto bene, giungano le rinnovate condoglianze dell’amministrazione civica.