L'aquila

Villa comunale, 100mila euro per il nuovo look: terminati i lavori

Riqualificazione della Villa comunale: "Opera importante portata avanti con grande professionalità e la giusta dose di amore".

Conclusi i lavori per la riqualificazione della Villa comunale: “Opera importante portata avanti con grande professionalità e la giusta dose di amore”.

Sono terminati i lavori di riqualificazione della Villa comunale, interessata da attività di manutenzione straordinaria finanziata con fondi comunali per circa 100mila euro: “Si tratta di un’opera di riqualificazione importante – ha sottolineato il sindaco Pierluigi Biondi al microfono del Capoluogo.it – per uno dei luoghi più significativi della città, a cui gli aquilani sono maggiormente affezionati; chiunque abbia la mia età ricorderà quando girava il trenino e quanti ragazzine e ragazzini si concentravano qui, per poi andare a mangiare i croccantini al chiosco”.
“Si trova – ha aggiunto il sindaco – di fronte al Parco della Memoria, un luogo molto significativo della nostra seconda vita, che è uno degli esempi di rigenerazione urbana non sulla logica del com’era dov’era.
“Non è l’unico intervento che abbiamo fatto sui parchi – ha proseguito il sindaco – perché bisogna ricordare che abbiamo inaugurato anche i parchi importanti, uno su tutti il parco Baden Powell, quindi anche fuori dal centro storico, e ne inaugureremo altri nelle frazioni, insomma L’Aquila merita questo terzo post in Italia come aree verdi attrezzate. Siamo contenti, perché dove c’è il verde pubblico bello e utilizzabile ci sono ragazzi, anziani, famiglie, insomma c’è vita“.

Nel dettaglio degli interventi, l’assessore Fabrizio Taranta: “C’era un impianto di irrigazione non utilizzato da circa vent’anni e subito abbiamo colto la palla al balzo per riqualificare e ridare un po’ di verde alla nostra villa comunale. Sono presenti circa 18 aiuole che erano ormai spoglie, quindi abbiamo ripristinato l’impianto di irrigazione che ovviamente andava aggiornato e abbiamo messo erba e fiori, risistemato e sostituito la siepe perimetrale dove era necessario. Sono state anche sistemate e impermealizzate le fontane, alcune delle quali avevano perde. Un lavoro di restyling complessivo che ha dato un risultato importante e rappresenta il coronamento di tutta l’opera di riqualificazione degli spazi della nostra città. Abbiamo riqualificato e recuperato molte aree verdi, sia nella periferia così come in centro città”.

leggi anche
villa comunale lavori
L'aquila
Villa comunale, nuovo look e riqualificazione: il video