L'aquila

ReStart, un milione e mezzo per istituzioni ed eventi culturali: 100mila euro per la Perdonanza

Fondi ReStart: da giunta ok a programmazione e ripartizione risorse per 1,6 milioni di euro per istituzioni ed eventi culturali.

L’AQUILA –  ReStart: da giunta ok a programmazione e ripartizione risorse per 1,6 milioni di euro per istituzioni ed eventi culturali.

È di 1,6 milioni di euro la somma stanziata dalla Giunta comunale dell’Aquila per sostenere le istituzioni culturali cittadine e gli eventi maggiormente rappresentativi del capoluogo e del cratere 2009. Si tratta di fondi recuperati dall’amministrazione attraverso la rimodulazione del programma ReStart che ha consentito di garantire, anche per il 2022, il necessario supporto alle realtà artistiche del territorio.
Le misure di finanziamento sono tre: 650mila euro destinati al filone A e indirizzati a progetti presentati dalle istituzioni culturali riconosciute dal Ministero per la cultura nell’ambito del Fondo unico per lo spettacolo (600mila per Fus- spettacolo dal vivo e 50mila per i Fus-cinema); 575mila per il filone B1, dedicato per progettualità individuate direttamente da parte dell’amministrazione; infine 382mila per le iniziative nel cratere.
Nell’ambito del filone B1, 280mila euro andranno ai Cantieri dell’immaginario, 50mila alla Notte dei ricercatori, 65mila per il Festival del Medioevo, una novità che vede insieme Comune e Università dell’Aquila, 80mila per il Jazz Italiano per le terre del sisma e 100mila per la Perdonanza Celestiniana.
Il budget per le iniziative legate al giubileo aquilano è stato ridotto perché c’è stato un corrispondente incremento nel bilancio municipale per assicurare una maggiore celerità nell’erogazione delle risorse al Comitato organizzatore del giubileo aquilano.

leggi anche
Sport
Torneo Eni L’Aquila Cup, scendono in campo gli under 13
Eventi
Munda, apertura straordinaria per la notte europea dei Musei
Terremoto e ricostruzione
Via Sallustio, chiusura strada per demolizione edificio Ater
Attualita'
Elezioni L’Aquila, due giorni per la presentazione delle liste: come funziona
Teatro
Lino Guanciale chiude la stagione del TSA con “Itaca”
Utili
L’Aquila, albo esperti in ambito artistico – culturale: l’avviso per chiedere l’iscrizione