Ricerca

Sindrome di Sanfilippo: un libro per raccontare “un giorno alla volta, un’ora alla volta” dei Sanfilippo Fighters

La Sindrome di Sanfilippo raccontata attraverso le voci di chi la affronta ogni giorno con amore e coraggio. Nella giornata mondiale delle Mucopolisaccaridosi l'annuncio dell'uscita, a breve, di un libro nato dalla collaborazione di tante professionalità diverse. Con uno scopo: aiutare la ricerca ad essere più veloce del tempo che scorre

Il 15 maggio è la giornata Mondiale delle Mucopolisaccaridosi: la sindrome di Sanfilippo, malattia genetica estremamente rara, è una mucopolisaccaridosi di tipo 3.

I primi sintomi compaiono tra i 2 e i 4 anni di vita: verso i 10 anni si ha in genere la perdita delle capacità motorie e problemi di comunicazione. Ecco perchè quella dei bambini affetti da questa sindrome e dai loro familiari è una lotta contro il tempo: perché tra la diagnosi, terribile e impietosa, e la fine, c’è una vita in mezzo. Una vita piena, che i bambini possono vivere con gioia e consapevolezza, se accompagnati nella maniera giusta da chi sta loro accanto.
E sono proprio loro – genitori, amici, compagni di classe, insegnanti, tate – che hanno deciso di raccontare cosa significhi essere un Sanfilippo Fighter: sì, perchè i bambini che sono affetti da questa malattia, ma anche chi sta loro intorno, sono dei guerrieri, dei combattenti che vivono… “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”.

È questo il titolo che la comunità dei Sanfilippo Fighters ha voluto dare a un libro nato in questi ultimi mesi e della cui prossima pubblicazione è stata data notizia proprio in questa giornata.

“Nel libro, parleremo della sindrome di Sanfilippo attraverso le voci di chi la affronta ogni giorno con amore e coraggio” si legge nel post Facebook del profilo dell’associazione.

Nato da una idea di Daniele Di Benedetto e Marianna Bruno, è un libro che ha visto riunire, in maniera volontaria e spontanea, le competenze e le capacità di tante persone e, anche, di tanti abruzzesi: dalla nostra caporedattrice Eleonora Falci, che ha collaborato all’editing e alla revisione dei testi, all’illustratrice  Federica Di Stefano che ha curato l’immagine di copertina. Dalla casa editrice teramana Ricerche&Redazioni di Giacinto Damiani al celebre comico peligno Gabriele Cirilli. Tutti insieme con un solo obiettivo: raccogliere fondi per sostenere le attività dell’Associazione Sanfilippo Fighters Odv.
Katia Moletta, presidente dell’associazione, ci aveva raccontato qualche mese fa in una lunga intervista cosa fanno i Fighters per aiutare e sostenere la ricerca: l’articolo a firma di Eleonora Falci sarà, peraltro, insignito di una menzione speciale nel corso del prossimo premio nazionale di giornalismo Angelo Maria Palmieri.
Fra le iniziative alle quali l’associazione ha aderito c’è anche un progetto di ricerca targato Telethon:  “Si chiama Spring Seed Grant 2021: grazie a questo progetto i ricercatori cercheranno di apportare nuova conoscenza il cui contributo sia significativo per la miglior comprensione della malattia e per l’individuazione di approcci terapeutici. Il bando prevede un progetto annuale che abbia un costo di 50mila euro che l’associazione dovrà raccogliere per poter contribuire a questa importante ricerca”.

Unico scopo: aiutare la ricerca ad essere più veloce del tempo che scorre per i bambini affetti dalla sindrome di Sanfilippo. Una lotta contro il tempo che vogliamo combattere insieme ai Sanfilippo Fighters.

leggi anche
Sociale
Sindrome di Sanfilippo, “La cura arriverà”: una canzone per la ricerca
Giornata mondiale malattie rare
Sindrome di Sanfilippo: una lotta contro il tempo e una gran voglia di vivere
Natale solidale
Sindrome di Sanfilippo, regala ai bambini la speranza di una cura
Attualita'
Giornata mondiale delle Malattie rare: “La consapevolezza parte dall’educazione dei più piccoli”
Opere
9° Alpini, presentato il fumetto “Noi siamo quelli di Selenyj Jar”: il ricavato andrà alla ricerca scientifica
Attualita'
Alpini, “Noi siamo quelli di Selenyj Jar”: c’è anche Peppino Prisco nel fumetto che ricorda gli eroi del Battaglione L’Aquila
Riconoscimenti
Premio Angelo Maria Palmieri, menzione speciale per Eleonora Falci del Capoluogo
Pubblicazioni e sostegno alla ricerca
Sanfilippo Fighters, “Un giorno alla volta, un’ora alla volta”: la presentazione del libro a L’Aquila
Solidarieta'
Sindrome di Sanfilippo, il video di Gabriele Cirilli per aiutare la ricerca
Aiutiamo la ricerca
Un giorno alla volta, un’ora alla volta: presentato a L’Aquila il libro per sostenere i Sanfilippo Fighters
Consapevolezza e sensibilizzazione
Sindrome di Sanfilippo, la Giornata Mondiale: indossa qualcosa di viola per promuovere consapevolezza
Ricerca e solidarieta'
Sindrome di Sanfilippo, aiutiamo la ricerca: la maglia de L’Aquila 1927 all’asta
Sensibilizzazione
Giornata delle Malattie Rare, il cortometraggio Sanfilippo Fighters per sensibilizzare
Malattie rare
Giornata Mondiale Malattie rare, la voce dei #papàrari Sanfilippo