Cronaca

Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti su sicurezza all’esterno della scuola

Incidente asilo L'Aquila, l'inchiesta si allarga: accertamenti per verificare le condizioni di sicurezza all'esterno della scuola materna

Incidente asilo L’Aquila, l’inchiesta si allarga: accertamenti in corso sulle condizioni di sicurezza all’esterno della scuola materna.

leggi anche
Cronaca
Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale

Si potrebbe allargare e potrebbe vedere altri indagati l’inchiesta sul tragico incidente di ieri pomeriggio all’asilo dell’Aquila, nella scuola dell’infanzia di Pile I Maggio, dove una Passat parcheggiata da una donna, indagata per omicidio stradale, con a bordo il figlio 12enne per andare a riprendere i suoi due gemellini di cinque anni, ha travolto la recinzione uccidendo un bimbo di 4 anni e ferendone cinque. La Procura della Repubblica e la Squadra Mobile dell’Aquila stanno facendo accertamenti sulla questione relativa alla sicurezza all’esterno dell’asilo e negli spazi circostanti. In particolare gli approfondimenti documentali e tecnici tendono a chiarire se le macchine potessero parcheggiare e se a norma e sufficiente la recinzione nel giardino.

Intanto ci sono ulteriori novità dalle indagini. È elettronico il freno a mano della Passat, anno 2010, lasciata incustodita con a bordo il figlio di 12 anni dalla 38enne nel cortile dell’asilo. La donna era scesa per prendere gli altri due figli. Il dato emerge da fonti investigative: si tratta di un elemento importante nella perizia affidata stamani dalla Procura della Repubblica dell’Aquila ad un esperto, documento che dovrà chiarire molti aspetti ancora oscuri della dinamica e fare luce sulle cause della tragedia. Il freno quindi non è manuale. Le indagini della Squadra mobile coordinate dalla procura della Repubblica dell’Aquila continuano a ritmo serrato: finora l’unica indagata, per omicidio stradale, è la donna che conduceva l’auto. La 38enne dovrebbe essere interrogata domani, davanti al Pm Stefano Gallo. Legale difensore l’avvocato Francesco Valentini. Da fonti investigative, emerge che la donna e suo figlio sono in stato di shock.

L’aggiornamento del bollettino medico: Sono stabili le condizioni delle due bambine di circa 4 anni, tra i bimbi feriti nell’incidente nell’asilo dell’Aquila, ricoverate da ieri pomeriggio presso la terapia intensiva pediatrica del policlinico Gemelli, dove proseguono le cure. È quanto si apprende dallo stesso ospedale. Intanto gli psicologi sono al lavoro: “Stiamo lavorando la sinergia con la dirigente della scuola Monia Lai e l’Ordine degli Psicologi per una serie di azioni tra i bambini del due scuole coinvolte a contenere il trauma che hanno subito a seguito dell’incidente”. Così il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi all’indomani della tragedia nell’asilo della scuola Primo maggio; il primo cittadino che è tornato davanti ai cancelli ora chiusi della scuola, si è detto lui stesso “Ancora scosso dal viavai di ambulanze, mezzi di soccorso, barelle. Una scena – ha ribadito – che mai avrei pensato di vivere una prima persona”.
Il sindaco ha anche informato che la sua squadra è in contatto con il Gemelli di Roma per attendere notizie sui tre bambini: per quanto riguarda invece i due gemellini ricoverati all’Aquila afferma che la prognosi è piuttosto lunga.
L’Aquila il giorno dopo, il punto
leggi anche
La tragedia
Incidente asilo L’Aquila, il giorno dopo la tragedia
leggi anche
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la perizia per capire come l’auto si sia sfrenata
La tragedia
Incidente asilo L’Aquila, il giorno dopo la tragedia
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la corsa contro il tempo dei Vigili del fuoco: “Mai visto niente di simile”
Cronaca
Incidente asilo, la proprietaria dell’auto indagata per omicidio stradale
Cronaca
Incidente asilo, bollettino medico: 3 bambini trasferiti a Roma e 2 al San Salvatore
L'aquila
Incidente asilo, la tragedia che ha sconvolto L’Aquila: addio al piccolo Tommaso
L'aquila
Bambino morto nell’incidente all’asilo, proclamato il lutto cittadino
Cronaca
Incidente all’asilo, non ce l’ha fatta uno dei bimbi investiti
Cronaca
Incidente all’asilo, auto sfonda la recinzione e investe alcuni bambini
Attualita'
Incidente asilo L’Aquila, bimbi del nido trasferiti
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, il dolore della donna: “Ho provato a fermare l’auto con le mani”
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, dimesso dalla Terapia intensiva uno dei bambini ricoverati
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, migliorano le condizioni delle due bimbe
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, il papà di Tommaso: “La donna non ha colpe”
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la famiglia di Tommaso chiede maggiore rispetto
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, addio al piccolo Tommaso: i funerali
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, errore umano: marcia tolta inavvertitamente
Incidente asilo
Asilo e Infanzia 1° Maggio, attività didattiche sospese fino al 24 maggio