Una vista da aquilotto, la onlus per i più deboli apre la sede a L’Aquila

La onlus Una vista da aquilotto, da sempre vicina alle persone più deboli, apre la sua prima sede a L’Aquila.
La Onlus Una Vista da Aquilotto, attiva da 6 anni nella gestione, nella diagnostica, nella terapia e riabilitazione, delle malattie dell’apparato visivo, sta per inaugurare una sede fissa di riferimento, dove sarà possibile ottenere visite oculistiche. La sede è stata ottenuta grazie al contributo del Sindaco del Comune di L’Aquila. La sede alla Onlus è stata aper5ta presso il Progetto C.A.S.E. di Sant’Elia, in Via Umberto Antonetti, presso la piastra 6, il 2 giugno alle ore 16.00.

In questi anni la Onlus Una vista da aquilotto, il cui presidente è il Professore Lelio Sabetti, medico specialista oculista, mediante tutto il personale volontario che ci collabora, ha eseguito screening nella scuola dell’infanzia e primaria del territorio aquilano, ha cooperato con associazioni di riferimento per i pazienti autistici, ha visitato gli assistiti dalle case famiglia del territorio, dei centri di accoglienza e delle residenze per anziani. Le prestazioni oculistiche sono rivolte a tutte le persone che vivono una situazione di disagio, fisico, psichico, economico, politico e alle disabilità. “Naturalmente – spiega il presidente – quanto svolto non deve essere visto come antitesi alle prestazioni offerte dalla ASL ma come integrazione, dove non risulti possibile il normale accesso alle strutture dell’assistenza sanitaria pubblica”. L’inaugurazione della sede renderà possibile ottenere per il territorio aquilano, uno studio oculistico, una parte della attrezzatura tecnica è stata donata dal Rotary Club “Rotary L’Aquila – Gran Sasso d’Italia” e dal Lions Club Roma Palatinum, che sarà disponibile per le persone che si trovino in condizioni di disagio e/o disabilità.


All’evento era presente il Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, che ha inaugurato la nuova sede durante il corso di una breve ma significativa cerimonia, resa ancora più importante dalla benedizione fatta alla sede della ONLUS da parte del Vescovo Ausiliare dell’arcidiocesi dell’Aquila Monsignor Antonio D’angelo che ha ricordato l’importanza di tali attività di volontariato volte ad aiutare il prossimo. Presenti anche altre autorità cittadine e delle principali associazioni di volontariato tra cui, il Presidente del Comitato Provinciale della CRI dell’Aquila Marco Antonucci, il Vice Presidente Regionale della CRI Maria Mucciante ed il Commissario Capo della Polizia di Stato Pieremidio Bianchi. Il presidente dell’Associazione, il Professor Lelio Sabetti, medico chirurgo e docente presso l’università dell’Aquila, durante il suo intervento ha voluto sottolineare quanto l’impegno di ogni cittadino sia importante ad aiutare chi ne ha bisogno e che quindi, anche piccole iniziative come quelle della sua ONLUS, possono essere sostanziali per venire incontro alle esigenze di chi, spesso per fattori economi o di gravi disabilità, non è in grado di fruire dei più importanti servizi, come quello sanitario. Con l’occasione ha ringraziato tutti gli ospiti presenti, la vicinanza della Arcidiocesi dell’Aquila e del Comune che ha trovato e offerto i locali per la nuova sede.

“Una vista da Aquilotto” negli scorsi sei anni ha fatto screening oculistici presso le scuole dell’infanzia e il primo anno della primaria del territorio di L’Aquila, ha collaborato con Case Famiglie, Centro di accoglienza, Autismo Abruzzo, aiutando centinaia di persone in condizioni di disagio e disabilità. Infatti questa ONLUS nasce proprio con l’obiettivo di aiutare nell’assistenza oculistica, le persone che hanno obiettive difficoltà ad essere regolarmente e rapidamente assistite dal Sistema Sanitario pubblico. Naturalmente queste prestazioni non possono essere viste come antitesi alle prestazioni offerte dalla ASL ma come integrazione, dove non risulti possibile il normale accesso.