Elezioni 2022

Il ministro Andrea Orlando a sostegno di Stefania Pezzopane: “Un patto per L’Aquila sul lavoro”

L'AQUILA - Incontro nella sede del PD con il ministro Andrea Orlando e il deputato Francesco Boccia: "Con noi un Patto per l'Aquila in cui il lavoro rappresenta priorità".

L’AQUILA – Incontro nella sede del PD con il ministro Andrea Orlando e il deputato Francesco Boccia: “Con noi un Patto per l’Aquila in cui il lavoro rappresenta priorità”.

Il tema del lavoro al centro dell’incontro presso la sede del PD di via Paganica, tra la candidata sindaca Stefania Pezzopane e Andrea Orlando e Francesco Boccia, rispettivamente ministro e deputato PD. Presente il coordinatore regionale del PD, Michele Fina, che ha dato il suo indirizzo di saluto, sottolineando come alcuni sondaggi condotti a L’Aquila indichino “il lavoro e lo sviluppo della città tra le priorità dei cittadini e sono temi centrali nella candidatura di Stefania Pezzopane”.
“Oggi siamo qui – ha poi sottolineato Stefania Pezzopane – per riconfermare un progetto, rilanciare una proposta e riconfermare la voglia di amministrare nell’interesse di cittadine e cittadini aquilani. Abbiamo lavorato tanto per la città, in anni duri e difficili e se i risultati si sono visti è stato per l’interlocuzione con il Governo”. Capitolo a parte il PNRR, “che il centrodestra sta utilizzando in maniera spezzettata, senza una necessaria strategia, tant’è che i dati sul mercato del lavoro sono assai preoccupanti, anche in controtendenza rispetto all’Abruzzo e altre zone della provincia. Si tratta di un problema specifico da affrontare con lungimiranza e con progetti adeguati a una situazione che vede le giovani generazioni allontanarsi, senza una prospettiva lavoro in questa città. Abbiamo chiamato questa strategia “Patto per L’Aquila”, con l’obiettivo di stilare un programma di interventi attraverso una strategia per creare lavoro e ricchezza, con l’impegno dell’interlocuzione costante con il Parlamento italiano. Andrea e Francesco sono sempre stati al nostro fianco in questi anni, nei diversi ruoli e sanno cosa significa affrontare le problematiche dell’Aquila. Oggi sono qui e ci saranno anche dopo le votazioni, per affrontare con Governo e Parlamento gli obiettivi del “Patto per L’Aquila”, che ha come priorità il lavoro”.

“La nostra presenza qui – ha confermato l’onorevole Boccia – è testimonianza ulteriore dell’impegno assoluto del PD, non solo a livello locale e regionale, ma anche nazionale. Ogni capoluogo di regione ha bisogno di riferimenti costanti in Parlamento e fuori”.
“Siamo di fronte a una sfida amministrativa – ha aggiunto il ministro Orlando – che però ha anche il carattere politico. Mentre il centrosinistra gira l’Italia per provare a costruire progetti concreti, il centrodestra si limita ad amministrare il consenso”. Riferimento anche alla questione call center Inps, nella quale “il centrosinistra, con Stefania Pezzopane, si è fatto anche carico di spiegare a chi era contro, come Brunetta, che il percorso di internalizzazione non era una regalia, ma un grande investimento utile a tutti”.

leggi anche
Politica
Elezioni L’Aquila, i big del Pd in città accanto a Stefania Pezzopane: Boccia, Orlando e Letta
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Nicola Fratoianni a L’Aquila a sostegno di Stefania Pezzopane
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, il sottosegretario Amendola in città per sostenere Stefania Pezzopane
Politica
Enrico Letta a sostegno di Stefania Pezzopane: “Vincerà, perché è la più innamorata dell’Aquila”
Elezioni 2022
Elezioni L’Aquila, Dario Franceschini a sostegno di Stefania Pezzopane
Elezioni l'aquila
Elezioni L’Aquila, Stefania Pezzopane chiude la campagna elettorale: “Idee chiare e vittoria”