Cronaca

Incursione convento San Basilio, Pezzopane: Trovare i responsabili

Stefania Pezzopoane visita le monache di San basilio dopo l'incursione: "Vanno individuati subito i responsabili".

Il candidato sindaco Stefania Pezzopane ha fatto visita alle suore di San Basilio vittime di un’incursione notturna in convento mercoledì notte.

Le suore di clausura di San Basilio mercoledì notte hanno chiamato i carabinieri per due volte, una intorno alle tre per segnalare la presenza di due giovani che dalla chiesa sono saliti nel piano in cui dormono ,la seconda intorno alle cinque dopo aver visto un giovane e una giovane nudi nel confessionale della chiesa. “Quanto avvenuto al Monastero San Basilio, nel pieno centro dell’Aquila, durante la Notte Bianca, è una ferita grave al cuore non solo delle sorelle, ma di tutte e tutti noi. Sono andata questa mattina ad abbracciarle e ad ascoltare direttamente dalle loro voci il racconto di questa brutta storia fatta di prevaricazione, violenza e mancanza assoluta di rispetto”, ha detto in una nptaq l’on. Pezzopane.

Incursione monastero San Basilio, il sindaco Pierluigi Biondi: “Episodi inqualificabili. Saranno installate telecamere e potenziata illuminazione esterna”.

Incursione a San Basilio, Biondi: “Rabbia e solidarietà, saranno installate telecamere”

“Chi ha scelto di profanare il convento forzando tre porte mentre fuori era pieno di gente, tra l’altro mettendo anche a rischio la sicurezza di un luogo che è in parte ancora un cantiere della ricostruzione, ha compiuto un atto indegno e irrispettoso per delle suorine di clausura conosciute e amate in città per le loro opere di bene. La stragrande maggioranza dei giovani che ha partecipato alla Notte Bianca, organizzata in piena campagna elettorale e annunciata con un perentorio ‘ecco la vera L’Aquila’, si sono comportati bene e siamo molto felici di questo. Ora però si individuino subito i responsabili, si restituisca tranquillità alle suore e, soprattutto, si costruisca consapevolezza, rispetto e amore per i nostri luoghi, facendo tutto ciò che non è stato fatto finora per impedire il ripetersi di tali episodi. L’abbraccio con le Sorelle. Ho ascoltato il loro racconto, una brutta storia. Sono entrati forzando tre porte e mentre fuori era pieno di gente. Non aggiungo altro, ci sarà modo. Restituiamo tranquillità alle suore. Costruiamo consapevolezza, rispetto ed amore per i nostri luoghi. Sto vicina alle suorine che con le loro missioni fanno del bene al mondo”, scrive ancora la Pezzopane dopo la visita in convento.

leggi anche
L'aquila
Incursione a San Basilio, Biondi: “Rabbia e solidarietà, saranno installate telecamere”
L'aquila
San Basilio, nudi nel confessionale: notte da incubo per le suore
L'aquila
San Basilio, le suore: “Chiediamo riservatezza, non divulgate nostre foto”
Chiesa
Monastero San Basilio, la Chiesa riapre al culto
Cronaca
Incursione monastero San Basilio, indagine archiviata