Ah che bell 'o caffe'

Ah che bell ‘o caffè: i segreti di un eccellente tostatore

Questa settimana con Claudio Calvisi e Davide Cobelli scopriamo quali sono le caratteristiche di un eccellente tostatore di caffè.

Un altro appuntamento con la rubrica di Claudio Calvisi dedicata agli amanti del caffè: questa settimana entriamo a gamba tesa nel mondo variegato e interessante della tostatura. Nel video Calvisi intervista Davide Cobelli, noto per essere il campione di Tostatura italiano 2020 ma anche tostatore e fondatore di Garage coffee Bros, torrefazione e accademia sita in Verona.

Claudio Calvisi, aquilano, è tostatore certificato Sca (Specialty coffee Association), proprietario del canale YouTube 99 caffè un ‘contentiore’ dove racconta le tante sfaccettature sul settore che ama, segue e studia da più di 10 anni. Questa settimana quindi 4 chiacchiere da tostatore a tostatore, “Ci siamo confrontati su tanti falsi miti del caffè e su cosa aspettarci da questo mondo affascinante della nostra bevanda tanto amata. Ne è uscito un bel confronto dove sicuramente troverete spunti interessanti”, spiega Calvisi. “Sul mondo del caffè l’Italia è un po’ indietro anche perchè a volte si incontra il luogo comune che basta essere italiani per sapere tutto sul caffè”, spiega Cobelli. “Il campionato italiano di tostatura è molto importante, un appuntamento di spessore e molto tecnico. Per potervi partecipare è necessario avere delle competenze specifiche e l’esperienza anche per saper improvvisare rispetto a un evento come quello di interpretare un caffè”.

Caffè V60, un’esperienza mistica

Una gara ”democratica”, dove però non basta avere solo tecnica: “Quando ti trovi davanti un caffè nuovo c’è bisogno di modificare l’approccio in gara, hai un’ora di tempo e quindi lì subentra l’esperienza, ma la bravura del tostatore artigianale non sta solo nel fare una tostatura eccellente: deve essere capace di comunicarla e veicolarla al consumatore avvicina dolo e facendo scoprire prodotti diversi”.

foto id=115167]

Non vogliamo anticiparvi molto: il video questa settimana è tutta una scoperta!

leggi anche
Ah che bell' o caffe'
Caffè, tutte le novità in casa Borbone
Ah che bell 'o caffe'
Baby Frog, la macchina per il caffè in versione mini
Ah che bell'o caffe'
Ah che bell’ o caffè: come è nata la passione di Claudio Calvisi
Ah che bell'o caffe'
Dessert al caffè a 1.49: sarà buono davvero?
Ah che bell'o caffe'
Caffè, perchè tutti vogliono la Faber Deluxe mini
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell’o caffè: quando il chicco difettato rovina tutta la poesia
A che bell 'o caffe'
Ah che bell o’caffè: quale acqua scegliere per avere un caffè perfetto
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, come riconoscere un buon bar
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, un evento a L’Aquila dedicato agli amanti del settore
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, scopriamo la macchina Aroma plus
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: questa è l’ora del caffè