Commercio

Klarna e Scalapay, come funziona lo shopping a rate e senza pensieri

Klarna e Scalapay: "buy now, pay later". Come fare shopping online a rate e senza costi aggiuntivi.

Klarna e Scalapay sono le nuove frontiere per lo shopping “pay now and buy later” che consentono di fare acquisti a rate, senza costi aggiuntivi. Il commercio elettronico oramai è sempre più diffuso: molti dei beni, essenziali e non, si acquistano online. E diventa sempre più facile rateizzare anche gli acquisti online.

Klarna e Scalapay (app disponibili per iOS e Android) seguono il mantra dello “smoooth shopping”, si tratta di un’esperienza di acquisto agile e semplice, cucita su misura per il cliente. Klarna è un’azienda nata nel 2005 a Stoccolma negli anni ha raggiunto 4mila dipendenti nel mondo di cui 150 negli uffici di Milano. Numeri importanti che, in Italia, recitano 750mila utenti (90 milioni in tutto il mondo) e 1200 brand registrati sull’app che non può prescindere dal comparto fashion, polmone della fintech grazie alle partnership con importanti player del settore quali Diesel, Furla, Geox, Pittarosso, Terranova, Calliope, Rinascimento e retailer come Ynap.

Come funzionano Klarna e Scalapay?

Klarna permette di effettuare acquisti online e pagare a rate senza interessi. L’importo può essere suddiviso in tre rate, di cui la prima da pagare al momento dell’acquisto, la secondo dopo 30 giorni, e l’ultima dopo 60 (o 30 dall’ultimo pagamento effettuato). Anche Scalapay permette al cliente di acquistare nei negozi online convenzionati, ricevere immediatamente i prodotti e pagare in 3 rate uguali con scadenza mensile con addebito su una carta di credito o prepagata. Il servizio non ha costi aggiuntivi per il cliente se le rate vengono pagate entro la data di scadenza. Sul sito dei venditori convenzionati si trova al momento di pagare anche l’opzione “Paga in 3 rate senza interessi con Scalapay”.

Al momento dell’acquisto verrà immediatamente addebitata la prima rata (pari ad un terzo del valore totale dell’acquisto). Le successive 2 rate verranno addebitate con scadenza mensile (1 mese dal giorno dell’acquisto e 2 mesi dal giorno dell’acquisto). Ogni rata viene addebitata sulla carta del cliente e Scalapay lo informerà della scadenza della rata via sms o e-mail qualche giorno prima. La società paga immediatamente al venditore tutto l’importo dell’ordine e si assume i rischi di mancato pagamento. Per pagare con Scalapay, al momento del primo acquisto o andando sul sito www.scalapay.it, è necessario creare un conto di pagamento attraverso la registrazione di un account. C’è bisogno dei propri dati personali, inclusi la data di nascita e il codice fiscale, che servono a verificare l’identità del cliente. Sempre per lo stesso motivo, verranno richiesti il caricamento di un documento (carta di identità, passaporto o patente di guida) e un selfie del viso per il riconoscimento. Il servizio è disponibile solo per i maggiorenni. Per utilizzare Scalapay all’account bisogna collegare un metodo di pagamento. Sono accettate le principali carte di credito e debito dei circuiti Visa, Mastercard e American Express e le principali carte prepagate rilasciate dalle banche italiane. Non è possibile usare carte del circuito Pagobancomat o Maestro.

Post covid e commercio, chiudono i negozi e aumenta lo shopping online

Attenzione a non pagare in ritardo

Si tratta di una modalità completamente gratuita per il cliente senza interessi e spese per chi acquista, a patto che le rate vengano pagate entro la scadenza prestabilita. Se il pagamento non viene completato entro 24 ore dalla scadenza, viene addebitata al cliente una commissione di ritardo, con queste modalità: se il pagamento è effettuato con oltre 48 ore di ritardo, Scalapay applica 6 euro di costi aggiuntivi; se il pagamento è effettuato con oltre 9 giorni di ritardo, ulteriori 6 euro di costi aggiuntivi (fino ad un massimo di 12 euro per ogni pagamento). Il costo totale delle commissioni non potrà comunque superare il 15% del valore totale del prestito (cioè la somma della seconda e terza rata dell’acquisto). Ciò significa che per scontrini da 120 euro in su si pagano al massimo 12 euro. Il costo totale delle commissioni non potrà superare il 10% del valore totale dell’ordine. In caso di morosità Scalapay potrà incaricare delle agenzie di recupero crediti e il cliente è tenuto a pagare tutti i relativi costi (non indicati dettagliatamente nel contratto).

Quanto si può pagare a rate?

Per ogni cliente, Scalapay definisce il limite di spesa (ossia il potere d’acquisto) che dipende da diversi fattori: il negozio dal quale si sta acquistando, il tipo di carta utilizzato, se ha già acquistato con Scalapay e ripagato i precedenti acquisti senza ritardi. I nuovi clienti che non hanno mai acquistato con Scalapay potrebbero avere un potere di acquisto ridotto che aumenterà con il tempo: più faranno acquisti senza ritardi nei pagamenti, più il limite di spesa cresce. Scalapay non usa sistemi di informazione creditizia tipo Crif per valutare il merito creditizio. Se si è in ritardo con uno o più pagamenti non si potranno fare altri acquisti con Scalapay fino a che si saranno ripagate tutte le rate.

klarna shopping

E’ sicuro?

La piattaforma di pagamento utilizzata da Scalapay è gestita da Stripe, un istituto di pagamento autorizzato che controlla anche i pagamenti di piattaforme importanti come Amazon e Booking.

Mirko Speranza, un make up artist a #pilloleabruzzo: “Il bullismo a scuola è stata la mia forza”

leggi anche
Mirko Speranza il capoluogo
Pilloleabruzzo
Mirko Speranza, un make up artist a #pilloleabruzzo: “Il bullismo a scuola è stata la mia forza”
shopping online
Abruzzo
Post covid e commercio, chiudono i negozi e aumenta lo shopping online
Black Friday
Attualita'
Black Friday, non solo il 25 novembre: sconti ed offerte per tutti i gusti
Partono i saldi estivi, ma è crisi
Commercio
Saldi invernali, in Abruzzo si parte il 5 gennaio