Utili

Lavori nel traforo del Gran Sasso, sospensione uso potabile dell’acqua

A causa di lavori al Gran Sasso, sospeso precauzionalmente l'uso potabile dell'acqua per sospetta presenza di Toluene. I comuni coinvolti.

A causa di lavori al Gran Sasso, sospeso precauzionalmente l’uso potabile dell’acqua per sospetta presenza di Toluene. I comuni coinvolti.

L’Ufficio tecnico di Gran Sasso Acqua spa informa che a causa di lavori del concessionario Strada dei Parchi e delle manovre necessarie a garantire la sicurezza della qualità dell’acqua, nelle prossime ore potrebbero verificarsi delle carenze nella fornitura idrica in tutte le utenze servite dalla sorgente del Gran Sasso d’Italia e in particolare nelle zone seguenti: Comune di L’Aquila, Ocre, Fossa, Villa Sant’Angelo, Fagnano, Fontecchio, Tione degli Abruzzi, Acciano,  Caporciano, Bominaco, Civitaretenga, Navelli, Collepietro, San Benedetto in Perillis, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Calascio, Santo Stefano di Sessanio, Barisciano, San Demetrio ne’ Vestini e Poggio Picenze e in generale nel territorio della piana di Navelli.
Al solo fine di monitorare la più totale sicurezza nell’erogazione idrica, tutti i Sindaci interessati sono stati invitati a firmare le ordinanze di competenza di non potabilità dell’acqua per i controlli di rito previsti a norma di legge a carico del gestore. L’azienda si scusa per il disagio che potrebbe protrarsi anche in serata ed invita per precauzione a non utilizzare l’acqua per scopi alimentari.

Come spiegato a IlCapoluogo.it dal presidente della GSA, Alessandro Piccinini, “erano stati programmati lavori per la segnaletica orizzontale in galleria, facendo una prova di soli 100 metri. Le analisi con il gascromatografo non hanno rilevato nessun problema”, ma le analisi dell’Arta hanno invece rilevato Toluene, utilizzato come solvente proprio nelle vernici. Difficile capire come il Toluene possa essere sfuggito al gascromatografo, per questo si attenderanno ulteriori analisi. Ad ogni modo l’acqua analizzata non è stata immessa in circuito e qualora dovessero essere confermate contaminazioni verrebbe buttata, senza essere immessa nel circuito.

Intanto nei comuni coinvolti, come L’Aquila e San Demetrio, le ordinanze sono state già emesse.
“A seguito di controlli effettuati nella giornata odierna da parte della Gran Sasso Acqua, e di un confronto con l’Arta, – scrivono infatti dal Comune dell’Aquila – è stato disposto il divieto all’uso dell’acqua potabile nel territorio del comune dell’Aquila servito dalla sorgente del Gran Sasso, e dunque dalla parte est della città fino ai quartieri di Santa Barbara e Pettino. Sono esclusi dal divieto i nuclei di Coppito, Roio, San Vittorino, Preturo, Sassa e Arischia.
Fino a nuova disposizione, che sarà emanata a seguito di ulteriori controlli da cui risulteranno valori conformi a norma di legge, nelle zone interessate l’acqua pertanto non potrà essere bevuta né usata per cucinare, ma soltanto per l’igiene personale e usi domestici.” Ordinanza simile è stata emessa anche a San Demetrio ne’ Vestini.

In tanti si stanno affrettando a fare scorte d’acqua.

leggi anche
acqua assalto supermercati
L'aquila
Acqua non potabile, supermercati presi d’assalto
Unità di crisi
Gran sasso acqua
Acqua Gran Sasso, contro analisi negative: acqua potabile
alessandro piccinini
L'aquila
Potabilità dell’acqua, il Presidente GSA Piccinini: “Attivate procedure di sicurezza, nessun rischio per i cittadini”
Discarica Bussi, Asl Pescara: «L'acqua che beviamo è potabile»
Attualita'
Acqua L’Aquila, analisi Arta escludono presenza Toluene nociva per salute umana