Territorio e promozione

Grotte di Stiffe, un cuore grande così: il pipistrello mascotte e il nuovo logo

È un pipistrello con le ali aperte che racchiude un cuore la mascotte scelta per le Grotte di Stiffe. Ridisegnato anche il logo: il rilancio passa anche da un brand tutto nuovo. E ora, un'estate da vivere

L’acqua, il verde e la natura intorno, il percorso in grotta – tra spiragli di luce – che si snoda tra angoli meravigliosi: l’incanto delle Grotte di Stiffe si racconta in modo nuovo e lo fa attraverso due nuove immagini: quelle di una mascotte e di un rinnovato logo.

È un pipistrello con le ali aperte, che racchiude un cuore ‘nascosto’, la mascotte scelta per le Grotte di Stiffe, complesso turistico nel territorio comunale di San Demetrio ne’ Vestini, che dallo scorso 2 aprile è gestito dalla prima azienda speciale dell’ente comunale di San Demetrio. Si tratta dell’ATC, cioè Azienda speciale Territorio e cultura: società al 100% pubblica. La mascotte è stata svelata nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’azienda che ha preso in mano la gestione del sito turistico sandemetrano, alla presenza del sindaco Antonio Di Bartolomeo, dell’amministratore unico dell’ATC Giovanni Cappelli e del Direttore aziendale Stefano Filauro.
Il pipistrello è già pronto a conquistare tutti, ad incominciare dai più piccoli, e le Grotte di Stiffe non si faranno trovare impreparate all’estate alle porte: dopo gli oltre 8mila visitatori registrati nei primi due mesi di nuova gestione, si sta predisponendo un punto vendita gadget – che, da programmi, sarà pronto entro fine giugno 2022 – in cui proprio la mascotte e il nuovo logo realizzato contribuiranno alla creazione di un brand caratteristico delle Grotte di Stiffe.

Il lavoro dell’azienda nella gestione delle Grotte di Stiffe – che arrivavano da un lungo periodo di incertezza, prolungatosi negli anni – sarà incentrato sul rilancio assoluto del complesso turistico, attraverso una programmazione chiara e definita delle stagioni, iniziative in sinergia con il tessuto sociale del territorio e con le associazioni e le realtà di San Demetrio e del suo circondario.
Stilizzato ed elegante il nuovo logo, che ricorda le montagne che circondano l’area di Stiffe e, in generale, il territorio aquilano, con l’acqua immancabile nell’immagine che rappresenterà l’oasi naturalistica di San Demetrio, autentico vanto per tutto il territorio delle aree interne, arrivata a far registrare all’incirca 70mila presenze l’anno.
Usando la fantasia l’immagine del nuovo logo rimanda anche a una corona nella forma rappresentata: e chissà che l’obiettivo dichiarato di raggiungere le 100mila visite annue non possa incoronare proprio le Grotte di Stiffe come regine del turismo delle aree interne aquilane.
“Non amiamo parlare di numeri, ma sicuramente non possiamo né vogliamo fermarci qui. Da 70mila presenze l’obiettivo è toccare le 100mila visite nelle nostre Grotte, attraverso una programmazione mancata per troppo tempo e anche grazie a collaborazioni e sinergie che speriamo possano coinvolgere quante più realtà possibili del territorio: perché le Grotte di Stiffe sono patrimonio di tutti, hanno riferito i vertici aziendali nel corso della conferenza stampa tenutasi giovedì a San Demetrio.

Se la mascotte, già disegnata sulle t-shirt presto in vendita, e il nuovo logo porteranno fortuna è ancora presto per dirlo.
Di certo c’è che le Grotte di Stiffe sono pronte ad accogliere turisti e visitatori e a sorprendere con la loro inconfondibile bellezza.

leggi anche
L'approfondimento
Grotte di Stiffe, dal passato i conti non tornano: biglietteria proibita e 167mila euro a una società privata
Turismo e territorio
Grotte di Stiffe, l’Azienda speciale per il rilancio: obiettivo 100mila visitatori
Attualita'
Grotte di Stiffe, 8mila visitatori nei primi due mesi di gestione dell’Azienda speciale Territorio e Cultura
Turismo
Grotte di Stiffe e di Pietrasecca, progetto di turismo esperienziale
Cronaca
Le grotte di Stiffe diventano un laboratorio naturalistico
Tv
Le Grotte di Stiffe su La7 con Eden di Licia Colò
Territorio
30 anni per le Grotte di Stiffe, San Demetrio dedica l’annullo filatelico
Turismo
Grotte di Stiffe, 13mila visitatori in 40 giorni
Attualita'
Grotte di Stiffe, dopo 25 anni si torna oltre il sifone con le esplorazioni speleosubacquee
Eventi
Trofeo Grotte di Stiffe, sport e territorio: il programma della manifestazione podistica
Eventi all'insegna dell'accessibilita'.
In joëlette alle Grotte di Stiffe, l’oasi accessibile per tutti
L'incontro aperto
Grotte di Stiffe, l’ATC presenta il suo primo bilancio: un anno da incorniciare