Elezioni L’Aquila 2022, Pierluigi Biondi rieletto sindaco: è ufficiale

14 giugno 2022 | 05:10
Share0
Elezioni L’Aquila 2022, Pierluigi Biondi rieletto sindaco: è ufficiale

L’AQUILA – Pierluigi Biondi è stato rieletto sindaco alle elezioni amministrative 2022.

L’AQUILA – Pierluigi Biondi è stato rieletto sindaco alle elezioni amministrative 2022.

Termina nel cuore della notte, alle prime luci dell’alba, lo spoglio delle 81 sezioni all’Aquila. L’andamento dello scrutinio non lasciava dubbi, ma adesso il dato è ufficiale: Pierluigi Biondi è stato rieletto sindaco dell’Aquila. È bastato il primo turno al sindaco uscente per riconfermarsi alla guida del capoluogo d’Abruzzo. I dati definitivi fanno registrare un 54,38% per il candidato del centrodestra; 20,62 per Stefania Pezzopane, 23,78 per Americo Di Benedetto e 1,22 per Simona Volpe.

pierluigi biondipierluigi biondi

Due momenti dei festeggiamenti al comitato di Piazza Duomo, nel tardo pomeriggio di ieri.
“Siamo molto contenti – ha sottolineato il sindaco quando ormai il risultato si era delineato – soprattutto perché questo ci consente di ricominciare a lavorare senza ulteriori interruzioni, sono davvero orgoglioso di aver potuto guidare una squadra come quella che mi ha sostenuto. I dati che sono arrivati ci segnalano che gli aquilani continuano a garantirci quell’apertura di credito che ci avevano fatto cinque anni fa. Siamo molto contenti, onorati e molto responsabilizzati per tutto ciò che dovremo fare, perché L’Aquila è una città complessa, una comunità che ha tante giuste esigenze e noi dobbiamo essere all’altezza di questo compito”. La chiave per questa riconferma, “la forza della squadra, l’unità tra i candidati e le varie forze politiche. Gli aquilani hanno visto nel centrodestra uno schieramento compatto, che pensava solo a governare la città, a differenza degli altri contendenti che l’hanno messa un po’ sullo sfondo”.

Elezioni L’Aquila, dal comitato elettorale la candidata Stefania Pezzopane commenta lo scrutinio.

“Ho messo insieme molte persone, porterò avanti il mio progetto comunale e spero che molti aspetti si possano realizzare. Non ho alcuna amarezza, ma sempre grande rispetto per gli elettori. Prendo atto di quanto deciso dalla città e mi auguro che tutti i problemi ancora irrisolti vengano messi sul tavolino per essere lavorati” – così la candidata Stefania Pezzopane sui risultati del voto che piazzano in testa il sindaco attuale Pierluigi Biondi.
“Ho ricevuto tanti voti singoli, tanti voti personali e questo mi dà forza. Abbiamo pagato le vecchie diatribe di cinque anni fa. Il centrosinistra va rifondato, questo è certo. Chi vince deve lavorare, chi perde deve lavorare sulla ricomposizione del partito. In questo caso mi faccio garante per riunire il centrosinistra. Biondi era sorretto dalla forza delle liste che sono andate fortissime, in parte siamo riuscita a scalfire questa forza”.

Elezioni L’Aquila, le prime parole di Americo Di Benedetto: “La città mi ha assegnato una grande responsabilità”.

“Ancora una volta passa il mio messaggio, così come è stato 5 anni fa, nonostante – molto probabilmente – non sia stato recepito in maniera piena. Di certo c’è che la mia città lo ha recepito, la politica probabilmente no”. Ha dichiarato il candidato sindaco Americo Di Benedetto, ribadendo un concetto già sottolineato nel corso del comizio conclusivo in Piazza Duomo.
“Ora – continua Americo Di Benedetto, intercettato nella lunga diretta fiume del Capoluogo e LAQTV – andrebbe aperta una profonda riflessione sul ruolo che deve avere la città dell’Aquila. Io lo farò. Anche perché sulla mia persona ora graverà una grande responsabilità, quella derivante da un grande consenso come quello ottenuto, nonostante ancora sia difficile fare un commento particolarmente realistico. Sono, comunque, molto orgoglioso per l’affetto e l’entusiasmo che la città ha manifestato nei miei confronti”.
“Le idee camminano sulle gambe delle persone, bisogna selezionare una classe dirigente che poi faccia sintesi. A L’Aquila si è registrato uno scollamento che parla da sé: un dato che sicuramente sottolinea come gli aquilani siano molto attenti a scegliere chi dovrà rappresentarli. La città ha individuato nuovamente in me una figura rappresentativa, ma si trova di fronte a una parte politica che sembra non essere in grado di coinvolgere appieno i cittadini”.
“Io – conclude Di Benedetto – mi sono candidato senza ambizioni politiche, volevo mettermi a servizio della città. Questo risultato mi assegna grande responsabilità. Responsabilità che porterò avanti perché L’Aquila deve tornare ad avere il suo ruolo storico e io dovrò continuare a portare avanti il mio impegno per fare il bene di questa città”.

Leggi Anche