Cronaca

Cacciati dalla Basilica di Santa Rita a Cascia perchè mio figlio autistico dava fastidio

"Signora per favore vada via, suo figlio sta disturbando". Quando la "colpa" di un bambino è lo spettro autistico.

Edoardo e mamma Ilaria, una storia integrazione al contrario. Una gita fuori porta a Santa Rita da Cascia e Norcia, ma Edoardo viene allontanato dalla Chiesa perché infastidisce.

La storia di Ilaria Tursini e del suo piccolo Edoardo, un bambino a cui 6 anni fa è stato diagnosticata una forma di spettro autistico, ha colpito molto i lettori del Capoluogo. Ai problemi quotidiani legati alla situazione, si aggiungono lo scherno e l’indifferenza della gente, che sembra non riuscire ad andare oltre le apparenze. L’ultimo episodio che li ha visti “ghettizzati” risale allo scorso fine settimana, durante una gita a Cascia. Ilaria e i suoi bambini sono stati allontanati dalla basilica di Santa Rita, perchè Edoardo urlava troppo.

edoardo  autistico

Come ho già spiegato, mio figlio non parla – racconta Ilaria Tursini al Capoluogolui comunica in un altro modo: usa gli occhi, la gestualità, e quando non riesce a farsi capire urla. Per lui non è solo un’esternazione negativa, lui urla anche quando è felice, non riesce a parlare e in quel modo crea un canale. Una gita serena fuori porta, volevamo entrare nella Basilica per visitarla e raccoglierci in preghiera. “La fede è un appiglio importante per me – ci spiega mamma Ilaria – una valvola di sfogo quando intorno a me vedo tutto nero. Era anche un’occasione per far vedere ad Edoardo un posto nuovo: a dispetto delle apparenze mio figlio è un ragazzo sveglio, curioso e interessato alle novità. Eravamo in fila ed Edoardo ingannava l’attesa con la sua solita ‘nenia’ che ha infastidito qualcuno. È abbastanza evidente che mio figlio non sia maleducato, ma sia fatto così. Siamo stati invitati al silenzio e poi ad uscire, perchè disturbavamo. Siamo stati allontanati. In chiesa non siamo potuti entrare, un posto che  dovrebbe essere aperto a tutti e noi invece siamo stati cacciati“.

Lo spettro autistico: la storia di Ilaria e di Edoardo

L’intervista integrale a Ilaria Tursini

“Offese, insulti, occhi che si alzano al cielo infastiditi: questo è il mio quotidiano con Edoardo, ‘colpevole’ di essere un bambino autistico”. Ilaria Tursini è una mamma aquilana, ed è un fiume in piena…

La storia di Edoardo: offese e sguardi infastiditi verso un ragazzo “colpevole di essere autistico”

 

leggi anche
edoardo  autistico
La denuncia
La storia di Edoardo: offese e sguardi infastiditi verso un ragazzo “colpevole di essere autistico”
la casa di michele
L'aquila per il sociale
Io ci provo, la cena solidale del centro per l’autismo La Casa di Michele
depressione post partum
L'approfondimento
Depressione post partum tra tabù e super donne: chiedere aiuto non è una vergogna