Scuola e ripartenze

Scuola, vietato arrendersi: insieme per superare la bocciatura

Bocciature, non ammissioni agli esami, difficoltà. A volte basta solo il giusto sostegno per superare i problemi a scuola. Lo studente può ritrovare fiducia con una scuola a misura di persona

Si va a scuola per imparare ed è vietato arrendersi se un anno non va come avevamo sperato. A volte basta solo prendersi del tempo, per imparare tutto ciò che avevamo perso per strada, accompagnati dal giusto sostegno. Recuperare la fiducia dell’alunno con una scuola a misura di persona.

PUBBLIREDAZIONALE Tempi di pagelle o quadri, come li chiamano gli studenti più grandi… per molti tempi di esami, ma anche di cocenti delusioni e bocciature dolorose. Molti studenti (e le loro famiglie) sono alle prese con la delusione della bocciatura…anche se era nell’aria, la conferma fa male. Quello stop sul percorso scolastico che sembra allontanare i ragazzi dal traguardo e che rischia di farli sentire ‘sbagliati’. Non è assolutamente così.
Nessuna bocciatura deve essere vissuta come un fallimento. L’insuccesso scolastico, infatti, non deve far arrendere nessuno: tantissimi possono essere i motivi e le cause di un rendimento giudicato insufficiente da parte dei docenti. Spesso alla base di quella bocciatura o della non ammissione dello studente agli esami c’è un disagio, da individuare e affrontare.
Un ragazzo, ad esempio, può vivere un momento delicato e ritrovarsi, per questo, a fare fatica nel trovare la giusta concentrazione nello studio. Perché? La lista dei motivi, oltre ad essere lunga, è assolutamente personale: ognuno vive la sua esperienza scolastica a modo suo, sulla sua pelle, e ognuno reagisce in maniera altrettanto personale.
Il disagio, quindi, può dipendere dal non sentirsi inserito nel gruppo classe, da un’incomprensione costante con gli insegnanti o, magari, da problemi familiari o personali che possono portare il ragazzo ad avere un vero e proprio rifiuto per la scuola.

quarantena scuola

Una scuola più a misura di persona come l’Istituto Maritain, con i suoi professionisti, può dare ai ragazzi il supporto di cui hanno bisogno: perché è proprio dagli insuccessi che bisogna imparare e ripartire, ritrovando entusiasmo e voglia di fare.
“Da tanti anni siamo al fianco della famiglie per aiutarle ad affrontare momenti di disagio e difficoltà dei ragazzi – ci spiegano gli insegnanti e la dirigenza dell’Istituto Maritain -. La nostra è una gestione improntata sull’approccio ‘familiare’: i ragazzi vengono accuditi con responsabilità e serietà. Quando necessario, anche con la giusta durezza che possa spronarli all’impegno.
Accompagniamo la nostra familiarizzazione con i ragazzi partendo sempre dalla necessaria comprensione, stimolandoli affinché possano ritrovare la passione per lo studio, al di là dei tanti disagi incontrati nella scuola pubblica”.

 

Pubbliredazionale a pagamento

 

leggi anche
maturità 2021
Misure
Niente mascherina a scuola per la maturità, sì sui mezzi pubblici
Più informazioni
leggi anche
genitori figli
L'approfondimento
Scuola, stress da rientro post Covid: prendete per mano i vostri figli e accompagnateli
classe scuola
Utili
Scuola Abruzzo, la data di riapertura: il calendario 2022/2023
ultimo giorno di scuola
Scuola e vacanze
Gavettoni e voglia di divertirsi: è l’ultimo giorno di scuola
sciopero scuola foto Ansa
La protesta
Sciopero scuola, insegnanti e personale si fermano contro il decreto
sport ragazzi
Dillo al capoluogo
“O vai a scuola o fai le gare”: la denuncia di un allenatore
classe scuola
Politica
PNRR, oltre 8 milioni per le scuole d’Abruzzo, Pezzopane “Risorse per il contrasto della dispersione scolastica”
matteo martellone
Storie
Matteo Martellone, sordo dall’età di 3 anni e dottore in Legge: storia di un riscatto