Attualità

Trenitalia raggiunge Fagnano, Beffi e Fontecchio

Trenitalia arriva nei borghi medievali della valle dell'Aterno con nuovi orari e nuove fermate. Promozione di un turismo lento ed esperenziale.

Trenitalia arriva nei borghi medievali della valle dell’Aterno con nuovi orari e nuove fermate. Un progetto realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato dell’Aquila e con il Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L’Aquila

Trenitalia accoglie sulla linea L’Aquila-Sulmona le proposte per un turismo consapevole elaborate dagli allievi dell’Istituto “Amedeo D’Aosta” nei percorsi formativi in collaborazione con l’Archivio di Stato e con Italia Nostra L’Aquila.
A partire da domenica 12 giugno, e per l’intera stagione turistica, sono in vigore nuovi orari e nuove fermate nella rigogliosa Valle dell’Aterno costellata da suggestivi borghi medievali.
Trenitalia Direzione regionale Abruzzo ha dato così concretezza alla prospettiva di un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente da qualche anno proposto, in vari percorsi formativi (Pcto),dagli insegnanti e dagli allievi dell’Istituto “Amedeo D’Aosta” dell’Aquila a indirizzo turistico, in collaborazione con l’Archivio di Stato e con Italia Nostra L’Aquila.
Nei week-end i nuovi orari e le nuove fermate nelle stazioni di Fagnano, Beffi-Santa Maria del Ponte e Fontecchio agevoleranno quel turismo lento ed esperienziale in costante crescita soprattutto tra i turisti stranieri.
Grazie all’impegno delle prof.sse Francesca Saveria Donati e Filomena Persi dell’Istituto guidato dalla dirigente scolastica Maria Chiara Marola, l’attività di valorizzazione in chiave turistica della tratta ferroviaria L’Aquila-Sulmona nell’ambito dei Pcto ha avuto vari momenti.
È iniziata infatti nell’anno scolastico 2017-2018 con il progetto “Il treno delle meraviglie” realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato dell’Aquila e con il Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L’Aquila, grazie anche al supporto della Direzione regionale di Trenitalia, che ha previsto un evento aperto alla cittadinanza con visita al borgo di Raiano e all’eremo di San Venanzio.
L’anno successivo 2018-2019 l’impegno è proseguito con il progetto “Il treno dell’acqua” in collaborazione sia con Italia Nostra e sia con il Dopolavoro Ferroviario Sulmona-L’Aquila, che ha sostenuto la spesa della fermata straordinaria a Fontecchio. Infine il progetto “Trekking tra cultura e natura nella Media Valle dell’Aterno”, con la proposta di giungere in treno per poi intraprendere un articolato percorso ciclopedonale, è stato nell’anno scolastico 2020-2021 interamente realizzato in collaborazione con Italia Nostra L’Aquila.

leggi anche
L'evento
L’Eremo di San Rocco riapre le sue porte dopo 13 anni, l’inaugurazione a Ripa di Fagnano Alto
Trasporti regionali
Trasporti Abruzzo, Antonietta La Porta: “La Regione sostituisca Trenitalia con TUA”
Grandangolo - l'appuntamento speciale
Dal Canada a Fagnano Alto, Joe Mancinelli e la delegazione LiUNA in visita a Corbellino
Eventi
Cum Panis, a Fontecchio 5 giorni di eventi e arte da condividere
Utili
Trenitalia, sciopero del personale il 14 aprile: le corse garantite
Utili
Biglietti treni regionali, si cambia: si dovrà fare il check in prima di salire