In quota

Prati di Tivo: l’estate è iniziata, ma senza impianti

Prati di Tivo è in fermento: rifugi aperti, parco avventura, Vecchioni in concerto. Resta il pasticcio degli impianti.

Prati di Tivo è in fermento per la stagione estiva: rifugi aperti, il Franchetti porta in quota la nuova cucina, parco avventura operativo, Vecchioni in concerto. Ma resta il pasticcio degli impianti

PRATI DI TIVO – E’ cominciata la stagione estiva sul Gran Sasso teramano con riaperture annunciate ed altre purtroppo ancora disattese.
Il rifugio Cima Alta e il rifugio Franchetti sono tornati operativo dal 2 giugno, così come l’Adventure Park per bambini e adulti immerso nella bella faggeta che in questi giorni caldi registrano un evidente via vai di turisti ed escursionisti.

Adventure Park

Il pasticcio degli impianti

Ma gli occhi di tutti sono puntati certamente sugli impianti Prati di Tivo – Madonnina che restano “spenti”, ancora e ancora.
La situazione si è complicata dopo che il TAR Abruzzo non ha concesso la sospensiva alla vendita degli impianti di risalita di Prati di Tivo e di Prato Selva (di proprietà della Società Gran Sasso Teramano) richiesta dal gestore temporaneo Marco Finori e che il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso e sospeso la sentenza del Tar fino all’udienza del 12 luglio. Praticamente, un altro mese perduto quando si era ventilata la possibilità di riaprire gli impianti.

Estate in musica

Il futuro dei Prati di Tivo punta un’altra strada: il concerto del 9 luglio di un attesissimo Roberto Vecchioni allieterà l’estate da un altro punto di vista.

Quelli del Franchetti…

A quota 2433 metri, c’è grande fermento invece. E’ in corso una raccolta fondi per “l’acquisto di mobili e attrezzature per una nuova cucina che sia a norma e sostituisca la vecchia cucina del rifugio Franchetti, oramai giunta al termine e non più efficiente e adatta alle esigenze”- spiega il gestore del Franchetti Luca Mazzoleni. “Una cucina professionale e funzionale ci aiuterebbe molto nel lavoro, anzi diciamo pure che è assolutamente necessaria!”
[Tutte le informazioni per prendere parte alla raccolta:  Una cucina per il Franchetti]
Con gli impianti ancora fermi la salita per il rifugio è un po’ più lunga: si passa dalla Piana del Laghetto (Gran Sasso, le due facce della stessa montagna: cabinovia ferma e novità in quota)


Pian del Laghetto

Arapietraalbergo diruto,un’altra incompiuta di nome e di fattoArapietra

direzione del Corno PiccoloVentriciniPasso delle ScaletteVallone delle Cornacchie.parete Est del Corno Piccolo come indicato sulla Guida del Gran Sasso CAI/TCI dei Monti d’Italia di L. Grazzini e P. AbbateCarlo FranchettiLuca Mazzoleni
leggi anche
Utili
Prenotare la casa vacanza, occhio alla truffa: la guida con i consigli online
Estate 2022, si parte!
Vacanze da record per l’estate 2022, voglia di “staccare” e tornare alla normalità
Turismo
Prati di Tivo: la cabinovia tornerà in funzione
Montagna e strutture
Prati di Tivo, riapre l’impianto ma a “tempo determinato”
Cronaca
Cabinovia Prati di Tivo, sequestro lampo dopo la riapertura