Poesie sulle strisce pedonali, è anche promozione del territorio




Da un #hashtag si può promuovere il territorio e strappare un sorriso. Pensieri positivi per i pedoni di Montesilvano.
Poesie sulle strisce pedonali a Montesilvano. “Vogliamo generare emozioni e dare energia”, ma è anche promozione del territorio.
POESIE SULLE STRISCE – Ogni città a modo proprio colora e personalizza le proprie strisce pedonali per lanciare messaggi e infondere pensieri positivi. “Chiama quando arrivi a casa”,“Spegnete TikTok e baciatevi!” si legge fuori dalle scuole, “Alza gli occhi, sei al mare”o “Respira questa libertà”dedicato al Jova Beach Party
Siamo a Montesilvano, dove il comune ha sposato l’iniziativa “Attra-Versi”, promossa dall’imprenditore Alessio Sarrache ha reso più creativi alcuni attraversamenti zebrati della città.
Sulle opere realizzate in città non sono presenti marchi, ma solo l’hashtag #attraVersi per consentire il tam-tam sui social, anche in una logica di promozione turistica e marketing territoriale.
L’iniziativa, condivisa dalla maggioranza dei cittadini, scatena polemiche politiche.
L’iniziativa è stata accolta con curiosità ed entusiasmo, ma ha anche fatto discutere: “Le scritte motivazionali sulle strisce pedonali sono pericolose e vanno eliminate”, così il pensiero dei gruppi di opposizione in consiglio comunale, Pd e M5S, che bocciano il progetto.
Anche all’Aquila, come vi avevamo raccontato nei giorni scorsi, c’è stata una iniziativa simile a Pizza Fontesecco dove spiccano sul manto stradale enormi strisce gialle che avvolgono la fontana. L’intento è quello di creare una sorta di “oasi pedonale” che mira ad aumentare la qualità della vita del quartiere. Il progetto “Vuoti di interesse” invita a riflettere su ciò che l’architettura temporanea può fare per la città. Il progetto si chiama “Vuoti d’interesse” ed è stato voluto da Univaq, Urban Center e MAXXI L’Aquila.