L'aquila che risplende

Palazzo Pascali, la magia del giardino archeologico

Visite gratuite al giardino archeologico di Palazzo Pascali, gioiello e memoria del cuore storico dell'Aquila.

Ecco il giardino archeologico all’interno di Palazzo Pascali, nel cuore del centro storico dell’Aquila. Ad aprirci le porte di questa meraviglia è stato il giovane restauratore Alessio Valentini che ha voluto aprire agli aquilani e ai turisti le porte di casa sua per condividere un vero e proprio gioiello artistico.

Palazzo Pascali è situato nel quarto di San Pietro, su via Roma, decumano principale della città. Risalente al XV secolo e danneggiato dal sisma del 6 aprile 2009, è stato riportato al suo antico splendore dopo i lavori di restauro avviati nel 2014 e conclusi nel 2016.  La quantità di materiale storico rinvenuto ha spinto ad allestire un giardino archeologico che è stato aperto al pubblico al termine dei lavori di restauro, nel 2017. Il progetto del Giardino Archeologico è stato realizzato e diretto dagli architetti Giuseppe Cimmino e Silvia Ricci. Con la campagna di scavi, è stato possibile ricostruire il passato del giardino, l’antico chiostro del Palazzo. Alessio Valentini vorrebbe che questo palazzo, a cui è legato affettivamente, “Fosse un punto di ritrovo per la città, dove organizzare anche tanti eventi di vario respiro: culturali, enogastronomici o musicali. Abbiamo creato un gioco di luci che lo rendono un posto magico”, spiega sentito dal Capoluogo.

Palazzo Pascali torna a splendere

I lavori di restauro hanno portato al recupero della facciata, risalente al XV secolo; nel giardino c’era anche un pozzo ricoperto rinvenuto poi alla luce grazie alla campagna di scavi. Durante i lavori sono state recuperate anche delle monete di bronzo del XIII secolo, risalenti all’ epoca di fondazione della città, e di vasellame dell’Ottocento: nel 2017 l’architetto Cimmino riferì che all’epoca, il Palazzo era abitato da un ceramista molto famoso in città che, proprio lì, aveva aperto un laboratorio.

Il giardino di Palazzo Pascali è aperto, a ingresso libero, dal martedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00 per visitare la parte archeologica. Tutte le informazioni sono sulla pagina Facebook al seguente link.

 

leggi anche
Ricostruzione
Palazzo Pascali torna a splendere