Agricoltura

Siccità, nel Fucino 30 colonnine meteo per non sprecare acqua

Fucino, installate piccole stazioni meteorologiche per monitorare in che modalità e a che ora è necessario irrigare: contro lo spreco dell'acqua e il rischio siccità

Siccità, nel Fucino 30 colonnine meteo per non sprecare acqua.

Piccole stazioni meteorologiche per monitorare in che modalità e a che ora è necessario irrigare, al fine di non sprecare l’acqua, molto più preziosa nell’emergenza siccità che stiamo affrontando: nella fertile piana del Fucino, nella Marsica, nell’ambito di uno specifico progetto finanziato dalla Regione Abruzzo, sono state installate trenta colonnine che permettono una irrigazione mirata.
Le apparecchiature sono collegate, come spiega Mario Nucci, direttore del Consorzio di tutela Patata IGP del Fucino, che raggruppa circa 300 aziende agricole, alle stazioni principali di controllo e gestione, di Borgo Incile ad Avezzano, di Strada
14 a Celano, e in località Abbazia a San Benedetto dei Marsi.

“Abbiamo dato disponibilità all’accesso dei dati all’osservatorio fitosanitario di Pescara – spiega ancora Nucci -. Siamo disponibili ad integrare investimenti pubblici per il futuro della nostra fertile terra su strumentazioni sempre più all’avanguardia. Soprattutto con i cambiamenti climatici e con l’emergenza sanità bisogna anticipare i tempi per trovare soluzioni innovative”.
“Le alte temperature, fuori dalla media stagionale, e la carenza di acqua ci stanno mettendo in difficoltà perché hanno ‘bruciato’ parti di colture di ortaggi, quelle più bisognose di irrigazione. Siamo ancora nella media, ci si augura una buona produzione anche se dobbiamo essere sempre molto attenti. Per le patate, invece, non ci sono preoccupazioni. Comunque, non ci saranno problemi di fornitura
ai nostri clienti in Italia e nel mondo“. È il quadro che emerge dalla piana del Fucino alla luce dell’emergenza siccità, dalle parole di Mario Nucci.

Nel Fucino ci sono 13mila ettari di coltivazioni, in particolare patate, carote, finocchi, ortaggi e leguminose tra cui i ricercati piselli del Fucino: il lago bonificato, viene considerato, come conferma Nucci, “la zona più produttiva d’Europa con prodotti superiori alla media dal punto di vista organolettico”. Nella piana operano circa 3mila aziende e 15mila dipendenti.
“Se ci dovesse essere un piccolo calo di produzione, sappiamo già come comportarci, ma possiamo assicurare che non sarà sminuito il valore organolettico e la genuinità dei nostri prodotti – chiarisce subito Nucci -. Però il problema della siccità c’è. E siamo preoccupati. Ma stiamo lavorando per limitare i danni e non causare altri problemi futuri seguendo al meglio le indicazioni dei sindaci, evitando gli sprechi soprattutto sull’approvigionamento, per esempio non irrigando il sabato e la domenica per dare respiro e favorire il riaccumulo”.

In questa fase di emergenza diventa ancora più importante il tema del nuovo impianto di irrigazione, atteso da circa 50 anni e motivo periodico di polemiche: nelle ultime settimane potrebbe essere stata imboccata la strada giusta con la Giunta regionale e l’assessore al ramo Emanuele Imprudente, vice presidente della Regione, che ha affidato la progettazione all’Agenzia regionale per le Attività produttive (Arap), braccio operativo dell’ente, salvando il finanziamento di 50 milioni di euro inserito nell’ambito del Masterplan. “La Regione ha promesso lo sblocco – spiega ancora Nucci -, ma bisogna accelerare i tempi, a partire dalla progettazione e della verifica delle modalità e, in questo senso, gli strumenti da utilizzare vanno condivisi con le amministrazioni comunali e con le associazioni di categoria. Bisogna essere subito in assetto, non si può perdere altro tempo“.

leggi anche
LAVORATORI AGRICOLI FUCINO
Lavoro e problemi
Fucino, chiesti più controlli contro il lavoro nero
fucino fondi masterplan impianto irriguo incontro ministero
La battaglia
Impianto irriguo Fucino, summit al Ministero: due ipotesi per i 50 milioni
grandine
Agricoltura in difficolta'
Fucino, mancava solo la grandine: bieta, lattuga e spinaci distrutti
marruviana
La polemica
Covalpa e Fucino, i sindaci marsicani uniti: “Vigileremo sui nostri fondi”
fucino
L'emergenza
Sos Fucino, “piove” sul bagnato: siccità, microcriminalità e vendite a picco
irrigazione fucino
Agricoltura
Fucino, firmato il Protocollo contro la siccità
centro storico l'aquila panorama
La situazione
Siccità, a L’Aquila nessun allarme ma monitoraggio continuo: misure in caso di emergenza
siccità fucino
Attualita'
Allarme siccità Fucino, poche piogge e canali semivuoti
siccità
Le proteste
Allarme siccità nella media Valle dell’Aterno, gli agricoltori alzano la voce
fucino
Cronaca
Caporalato nel Fucino, scattano i controlli: impresa sanzionata e sospesa
acqua
Utili
L’Aquila, interruzione idrica in centro storico
grano
Agricoltura
Siccità in Abruzzo: resa del grano a picco, nel Fucino a rischio ortaggi a foglia
siccità fucino
Dalla regione
Fucino, richiesti 65 milioni di euro per l’impianto irriguo