Cronaca

Incidente asilo L’Aquila, consulenti al lavoro per le perizie

L'AQUILA - Attesa per il deposito delle perizie sull'incidente all'asilo 1° maggio, costato la vita al piccolo Tommaso D'Agostino, investito con altri cinque bambini da un'auto che si era sfrenata.

L’AQUILA – Attesa per il deposito delle perizie sull’incidente all’asilo 1° maggio, costato la vita al piccolo Tommaso D’Agostino, investito con altri cinque bambini da un’auto che si era sfrenata.

Dovrebbero essere depositate intorno alla fine di luglio, prima delle chiusure feriali dei tribunali, le perizie disposte dalla Procura nell’ambito delle indagini relative al tragico incidente presso l’asilo 1° maggio, a seguito del quale è scomparso a soli 4 anni il piccolo Tommaso D’Agostino. Il piccolo, insieme ad altri cinque bambini, era stato investito mentre giocava da un’auto che era stata parcheggiata da una donna che era andata a riprendere i figli allo stesso asilo, lasciandone un altro all’interno della vettura. A fine luglio, quindi, scadranno i termini dei 90 giorni richiesti dai periti per far luce sugli aspetti tecnici che hanno portato il mezzo a muoversi dal parcheggio, per poi finire sul gruppo di bambini. A rappresentare la famiglia del piccolo Tommaso, gli avvocati Tommaso Colella e Katiuscia Romano, mentre la perizia tecnica è stata affidata a Cristiano Ruggeri. L’avvocato Francesco Valentini, legale della mamma sotto indagine per omicidio stradale, ha invece nominato consulente di parte Francesco Massimi.

L’incidente all’asilo dell’Aquila

Il tragico incidente costato la vita al piccolo Tommaso D’Agostino e il ferimento di altri cinque bambini si è verificato nella mattinata del 18 maggio scorso, quando è scattato l’allarme a seguito di un’auto piombata sul gruppo di bambini che stava giocando negli spazi antistanti l’asilo 1° Maggio, in via Salaria Antica Est. Sul posto le forze dell’ordine, protezione civile e vigili del fuoco, i quali si sono immediatamente adoperati per le difficili operazioni di soccorso. Particolarmente delicata la situazione, in quanto lo spostamento dell’auto avrebbe potuto provocare altri traumi ai bambini. La perizia degli operanti ha evitato ulteriori problemi, ma è stato subito evidente che la condizione di uno dei bambini era gravissima. Nonostante i tentativi di rianimazione, purtroppo, il piccolo Tommaso non ce l’ha fatta, mentre gli altri sono stati trasferiti negli ospedali di L’Aquila e Roma.

Le indagini.

La Procura dell’Aquila ha avviato le indagini del caso, affidate alla Squadra Mobile della Polizia, disponendo le perizie del caso, dopo l’apertura del fascicolo di indagine per omicidio stradale a carico della donna di 38 anni che aveva lasciato l’auto parcheggiata, con il figlio di 12 anni al suo interno. Le perizie stabiliranno quindi per quale motivo l’auto si è mossa, finendo sul gruppo di bambini. Le indagini, però, dovranno anche chiarire il livello di sicurezza all’esterno dell’asilo, in particolare gli approfondimenti documentali e tecnici dovranno chiarire se le macchine potessero parcheggiare nel luogo in cui era stata lasciata la Passat della donna e se la recinzione del giardino fosse sufficientemente sicura e a norma.

Al termine dei 90 giorni richiesti dai consulenti per depositare le perizie, quindi, si avrà la documentazione necessaria per proseguire nella fase processuale preliminare. Dopo l’analisi delle perizie, la Procura valuterà se richiedere o meno il rinvio a giudizio della 38enne, sull’ipotesi di reato di omicidio stradale, o procedere in altre direzioni.

leggi anche
Sport
Incidente asilo L’Aquila, i bimbi della scuola ospiti della finale Play off Eccellenza
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, verifiche su sicurezza area giochi e circolazione delle auto
Cronaca
Incidente asilo, la perizia sull’auto
L'aggiornamento
Incidente asilo L’Aquila, riprendono le lezioni con l’aiuto degli psicologi
L'iniziativa di ricordo
Incidente asilo, un premio alla memoria di Tommaso
Cronaca
Incidente asilo, rilievi su struttura e auto
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, l’ultimo saluto al piccolo Tommaso
Lutto
Incidente asilo L’Aquila, addio al piccolo Tommaso: i funerali
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, la famiglia di Tommaso chiede maggiore rispetto
Cronaca giudiziaria
Incidente asilo L’Aquila, chiesta l’archiviazione per il 12enne a bordo della Passat
L'aquila
L’asilo nido “I maggio” poterà il nome del piccolo Tommaso D’Agostino
Scuole
Plesso scolastico I Maggio, dal PNRR 3 milioni di euro per demolizione e ricostruzione
Cronaca
Incidente asilo L’Aquila, depositata la perizia
L'aggiornamento
Incidente asilo L’Aquila, si allarga l’inchiesta sulla morte del piccolo Tommaso