Politica

Piacente Commissario verso il nuovo Pd, “Non sarà una fase lunga, ripartiamo uniti”

Pd L'Aquila, parte il Commissariamento Piacente. "Servirà al rilancio del Partito e a fare chiarezza. Costruiremo un nuovo Partito democratico".

Pd L’Aquila, parte il Commissariamento Piacente. “Servirà al rilancio del Partito e a fare chiarezza. Costruiremo un nuovo Partito democratico: sarà fondamentale l’unità”.

Il Pd torna a parlare in un punto stampa a L’Aquila, dopo i risultati elettorali, le polemiche scoppiate all’interno del partito, ma soprattutto dopo l’avvenuto commissariamento. A guidare questa fase sarà Francesco Piacente, dopo le dimissioni della segretaria cittadina Emanuela Di Giovambattista.
“Ho ritenuto opportuno fare questo incontro per rispondere all’aspettativa generata dalle discussioni e dal dibattito nato dopo le elezioni a L’Aquila. Soprattutto, vorrei chiarire il percorso che cercheremo di svolgere in questo commissariamento”, ha spiegato Piacente. “Ho accettato questo incarico con spirito di servizio: ciò che è accaduto a L’Aquila è un qualcosa di già visto, basti pensare a quanto accaduto a Sulmona qualche anno fa. Dopo aver analizzato i risultati delle urne, è emerso chiaramente il bisogno di un segnale chiaro: questa volta non sarebbe bastato un giro di valzer per rimettersi in pista. Il commisarriamento, quindi, è un segnale forte, sulla strada del cambiamento e del rilancio del partito“. 

leggi anche
Politica
Pd L’Aquila: finito il tempo della triade, Di Giovambattista si dimette e si progetta il rilancio

“Da questo momento in avanti, quindi, c’è un Commissario che gestisce il Pd a L’Aquila: le comunicazioni avranno univocità.
Per questo il mio appello alla stampa è di fare riferimento a me, evitando ricostruzioni poco precise sui fatti accaduti. Di certo c’è che il Commissariamento non sarà lungo: non possiamo permettercelo. Durerà il tempo necessario a rilanciare il nostro partito, per restituire dignità agli iscritti”,
continua Piacente. “Alcune riletture di quanto avvenuto recentemente a L’Aquila ci restituiscono scelte all’interno del Pd anche discusse, figlie di inquietudini. Ci sono stati pesi e contrappesi che devono farci riflettere.
Oggi urge mettere in campo una presenza qualificata da parte del Partito Democratico: il nostro obiettivo è costruire un nuovo Pd, ribaltando teorie e paradigmi”. 

leggi anche
Politica
Elezioni, il PD riparte dall’unità

“Cancelleremo – ha aggiunto – lo stucchevole dibattito sulla guerra generazionale, sulle triadi. E saremo aperti a chi vorrà contribuire al nostro progetto di rilancio. In questo nuovo percorso sarà fondamentale anche il lavoro di comunicazione. Dal canto nostro, sul fronte dell’impegno politico in particolare, vogliamo mettere a valore tutto ciò che di buono c’è in questa città: vogliamo produrre idee, proposte, superare polverose discussioni”. Piacente, quindi,  ha smentito qualsiasi incongruenza nei dati dei tesseramenti a livello locale e a livello nazionale, si è detto pronto ad avviare un percorso politico in vista delle prossime elezioni, sia a livello nazionale, sia a livello regionale.

E su Stefania Pezzopane: “Le sue parole le fanno onore: ha chiesto scusa. È stata un candidato responsabile, credo anche io che non ci possano essere capri espiatori, le responsabilità sono diverse e non uniche. Ora, come opposizione daremo un contributo unitario. L’unità, del resto, dovrà essere il nostro ordine del giorno”. 

leggi anche
Politica
PD L’Aquila, Palumbo non sarà capogruppo in consiglio
Politica
Stefano Albano è il nuovo capogruppo Pd in Consiglio Comunale
Politica
PD L’Aquila, assemblea per il nuovo segretario
Politica
PD L’Aquila, Emanuela Di Giovambattista si ricandida: è l’unica in corsa per la segreteria