Premio Danza Città dell’Aquila: Insieme abbiamo realizzato un sogno

Danza e musica, le arti per eccellenza, insieme per il Premio Danza Città dell’Aquila, voluto da Eleonora Pacini e Alice Cimoroni
“È una bella emozione tornare sul palco, soprattutto dopo tutte le difficoltà del periodo. C’è tanta voglia di andare avanti, i nostri ragazzi sono meravigliosi e stanno dando il massimo. Senza passione non si va da nessuna parte, ma le sfide ci piacciono e non ci spaventano e siamo qui di nuovo a dare un segnale positivo alla città”. Il miracolo si è compiuto: nonostante due anni di chiusure L’Aquila si riaccende e riparte dalla danza e dalla musica con la terza edizione del Premio danza Città dell’Aquila in programma l’1 e il 2 luglio all’Auditorium del Parco. Ancora una volta ci sono loro: le vulcaniche ed esplosive ballerine professioniste Eleonora Pacini e Alice Cimoroni che in città gestiscono il PAQ center (Performing Art Center L’Aquila).



Il Premio danza città dell’Aquila, inserito nel ricco calendario di appuntamenti di L’Aquila Città europea dello Sport e con il patrocinio del Comune dell’Aquila si svolgerà l’1 e 2 luglio al Parco del Castello. All’interno dell’evento anche “Metamorfosi”, il saggio di fine anno del Paq Center in programma per questa sera alle 21. Il Premio Danza Città dell’Aquila è una competizione aperta a tutte le categorie di ballerini: children, junior e senior, che a partire dai sei anni di età potranno cimentarsi nelle discipline della danza classica, neoclassica, contemporanea, modern e modern contemporary.“I nostri ragazzi si confronteranno su un palco importante, ricco anche di simbolismo: in centro, all’aperto, nel cuore della città. Loro sono fantastici, non smettono mai di dare il massimo, come gli insegniamo da sempre”, spiega Eleonora Pacini al microfono del Capoluogo.
“Siamo orgogliose di essere all’interno di una realtà come L’Aquila città Europea dello Sport – aggiunge Alice Cimoroni – abbiamo portato avanti la nostra idea di regalare alla città un evento unico e poliedrico in cui la danza sarà la protagonista. Ci sarà anche l’edizione dell’Abruzzo Hip Hop Festival con insegnanti e maestri che verranno da tutta Italia. Questo Parco del Castello diventa il ‘parco della danza’ dove noi abbiamo messo tutto l’impegno e l’entusiasmo possibile come motore per andare avanti. Un lavoro di squadra sinergico che vede protagoniste anche le altre scuole di danza della città con le quali ci siamo aiutati e sostenuti. Insieme si può e insieme si possono realizzare tante cose anche sogni ambiziosi e un po’ ‘folli’ come questo: GRAZIE!”.
La video intervista del Capoluogo a Eleonora Pacini e Alice Cimoroni