L'aquila

Papa Francesco alla Perdonanza, qualche giorno di anticipo per il Corteo della Bolla

L'AQUILA - Papa Francesco alla Perdonanza 2022, motivi di sicurezza impongono di anticipare il Corteo della Bolla.

L’AQUILA – Papa Francesco alla Perdonanza 2022, motivi di sicurezza impongono di anticipare il Corteo della Bolla.

L’edizione 2022 della Perdonanza celestiniana non rinuncia al Corteo della Bolla; nonostante il programma della visita di Papa Francesco non preveda momenti dedicati alla storica manifestazione, la stessa sarà anticipata di qualche giorno.
Inizialmente, l’ipotesi era quella di anticipare il Corteo alle primissime ore del mattino dello stesso 28 agosto, ma non avrebbe risolto le questioni legate alla sicurezza per la visita del Sommo Pontefice, così l’unica soluzione per evitare di far saltare l’importante appuntamento sembra essere quella di anticipare di qualche giorno. “Il Corteo della Bolla – ha infatti annunciato il sindaco Pierluigi Biondi, secondo quanto riportato da Il Centro – potrebbe essere anticipato a mercoledì 23 agosto, giorno di arrivo della Fiaccola del Perdono e dell’accensione del Tripode della Pace, che dà il via ufficiale ai festeggiamenti della Perdonanza”.

Il programma dell’edizione 2022.

Per la Perdonanza Celestiniana 2022, la Porta Santa verrà aperta subito dopo le celebrazioni religiose previste per le ore 10 e non più nel tardo pomeriggio, come da tradizione. Questa una delle modiche apportate al cerimoniale per la visita di Papa Francesco a L’Aquila, per l’apertura della Porta Santa.
L’ultimo Papa a far visita a L’Aquila è stato nel 2009 Benedetto XVI, nella città ancora ferita dal sisma. Prima ad Onna, poi a Collemaggio per venerare l’urna di Papa Celestino V, deponendovi come omaggio il Pallio che gli era stato imposto nella celebrazione di inizio del Pontificato.

Dieci anni fa la visita di Benedetto XVI a L’Aquila ferita dal sisma

Ad invitare il Papa a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana è stato, per primo, l’Arcivescovo aquilano, Cardinale Giuseppe Petrocchi che, nell’agosto scorso, aveva formulato ufficiale invito al Pontefice.

Perdonanza 2021, cardinale Petrocchi invita Papa Francesco per il 2022

Da allora, tanti gli indizi che poi hanno portato alla conferma odierna: dai lavori nell’area antistante la Basilica di Collemaggio – una scarpata che si trasformerà in tribuna, particolarmente adatta per la copertura mediatica che sarà internazionale – fino alla visita, pochi giorni fa, del sindaco Biondi e di una delegazione comunale proprio dal Pontefice. D’altra parte anche il programma diffuso oggi porta la firma del 2 aprile 2022, quindi è già da un paio di mesi che la visita era stata programmata.

Il programma della visita di Papa Francesco prevede il decollo dell’elicottero dal Vaticano alle ore 8, con atterraggio previsto alle 8,25 presso lo Stadio Gran Sasso. Da lì, il trasferimento in auto a Piazza Duomo, dove il Santo Padre sarà accolto dal cardinale Giuseppe Petrocchi, dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, dal Prefetto Cinzia Torraco e dal sindaco dell’Aquila.
Seguirà una visita privata alla Cattedrale del Duomo, ancora danneggiata a seguito del sisma 2009.
Sul sagrato del Duomo Papa Francesco rivolgerà il saluto ai familiari delle vittime del terremoto e alle autorità e cittadini presenti.
Al termine, trasferimento in auto a Collemaggio. Qui, alle 10, sul piazzale della Basilica, si celebreranno l’Omelia, l’Angelus e quindi l’Apertura della Porta Santa.
Alle 12,30 il Santo padre si congederà dalle autorità per riprendere l’elicottero che lo attende allo Stadio Gran Sasso.

leggi anche
Attualita'
Papa Francesco alla Perdonanza, riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”
L'organizzazione
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, cambia il cerimoniale: il programma
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
L'evento
Perdonanza, il Corteo il 23 agosto aspettando il Papa, Biondi “Giornata indimenticabile”
Abruzzo
Papa Francesco alla Perdonanza, 200mila euro dalla Regione
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza: papamobile fra due ali di folla su Corso Federico II e Viale di Collemaggio
L'aquila
Corteo della Bolla, il passaggio di consegne: “Per la Perdonanza segnale di città aperta e inclusiva”