Attualita'

Consiglio comunale L’Aquila, prima seduta per il Biondi bis

L'AQUILA - Prima seduta di Consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Pierluigi Biondi. La diretta e le interviste.

L’AQUILA – Prima seduta di Consiglio comunale del secondo mandato del sindaco Pierluigi Biondi. La diretta e le interviste.

Aria da primo giorno di scuola presso la Sala “Spagnoli” del Consiglio regionale che oggi, lunedì 4 luglio, ospita la prima seduta del Consiglio comunale relativa al secondo mandato del sindaco Pierluigi Biondi, rieletto alle elezioni amministrative del 12 giugno scorso. All’ordine del giorno, la convalida degli eletti e l’elezione del Presidente e Vice Presidente del Consiglio comunale. Sabato il primo cittadino ha firmato i decreti di nomina degli assessori della nuova giunta e comunicazioni a riguardo arriveranno proprio in corso di mattinata. La seduta è iniziata con un minuto di silenzio per la tragedia della Marmolada. Dopo l’indirizzo di saluto del Prefetto Cinzia Torraco sono iniziati i lavori.
Come di rito, il primo punto all’ordine del giorno, quello relativo alla convalida degli eletti, votato all’unanimità.

consiglio comunale l'aquila biondi bis

Secondo punto, l’elezione del Presidente del Consiglio comunale. Alla prima votazione, Roberto Santangelo ha ottenuto 21 voti, mentre 12 voti dell’opposizione sono andati ad Emanuela Iorio. Alla seconda votazione, Stefano Palumbo ha annunciato un “segnale istituzionale” da parte dell’opposizione, vista la compattezza della maggioranza, votando Roberto Santangelo. Daniele D’Angelo ha invece approfittato dell’occasione confermando lealtà alla maggioranza di centrodestra, ma di valutare di volta in volta i provvedimenti presi dalla Giunta, di cui L’Aquila al Centro ha scelto di non far parte.
Eletti anche i vice presidenti: Daniele Ferella vicario in quota maggioranza ed Emanuela Iorio in quota opposizione.

consiglio comunale l'aquila biondi bis

“Ho elementi – ha dichiarato il sindaco Pierluigi Biondi – che mi rendono particolarmente contento: ma come in questa consiliatura c’è stata un’assise piena di donne. Più della metà del Consiglio e della Giunta sono più giovane di me, che 5 anni fa sono stato definito sindaco più giovane. La campagna elettorale è stata anomala, funestata dalla vicenda del piccolo Tommaso. È stata una campagna elettorale corretta. L’Aquila ha bisogno di due elementi: l’amore per la città e il rispetto. Non intendo tollerare ritardi, lentezze, mancanze d’ascolto che a livello sovracomunale si sono verificati negli anni passati. Non intendo fare sconti a nessuno. Chiedo quindi al consiglio comunale tutto di accompagnare L’Aquila nel rispetto dei ruoli che la città ha voluto assegnarci. Sento il peso importante del consenso dei cittadini e il peso delle responsabilità di cui ci si fa carico ogni volta che si indossa la fascia tricolore.”.

In apertura i saluti del Prefetto Cinzia Torraco, che nel suo intervento ha salutato le consigliere ed i consiglieri eletti, augurando loro di poter svolgere con serena e impegnativa dedizione il mandato che i cittadini hanno inteso conferire loro e garantendo l’impegno della Prefettura a fornire tutta la disponibilità e la collaborazione che si renderanno necessarie. Al Sindaco della Città dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il Prefetto Torraco ha formulato i più vivi auspici affinchè possa proficuamente esercitare il rinnovato mandato istituzionale di primo cittadino. Il Prefetto, infine, ha ricordato l’importanza per tutta comunità aquilana della programmata visita del Pontefice, Papa Francesco, in occasione della Perdonanza Celestiniana di fine agosto, dichiarandosi convinta che tutti sapranno dare prova di esemplare accoglienza per trarre un’ulteriore occasione di rinnovato slancio e solida ripartenza.

Nuova Giunta, Biondi firma i decreti di nomina

Per quanto riguarda le comunicazioni di giunta,  confermati gli assessori: Raffaele Daniele (vice sindaco), Ersilia Lancia, Vito Colonna, Laura Cucchiarella, Fabrizio Taranta, Francesco De Santis, Roberto Tinari, Manuela Tursini, Paola Giuliani. Roberto Santangelo per il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, che invece è appannaggio dell’assise civica, per cui è prevista votazione in Aula.
Dopo le comunicazioni del sindaco, l’intervento di Americo Di Benedetto, che ha annunciato il “passo di lato” in favore di Elia Serpetti. “Faremo lavoro di ‘non governo’ puntuale e preciso, dedito all’attenzione dei problemi della nostra città. Sui temi strategici per la città saremo al vostro fianco. Porteremo avanti azione di proposta e sana azione di controllo”. Quindi l’annuncio: “Attraverso dimissioni ricompongo uno spazio per tutti. Non mi dimetto dalla politica, sarò ancora più determinato”.
A seguire l’intervento di Stefania Pezzopane: “Si tratta di una giornata importante per tutti noi, non è la prima volta che siedo tra i banchi del Consiglio comunale ma è una giornata piena di emozioni. Al sindaco, un grandissimo buon lavoro, perché le campagne elettorali hanno un inizio e una fine. Inizia la fase del fare, del costruire, del rispondere ai bisogni della città. Tutti ci dobbiamo sentire in dovere di contribuire a fare in modo che le problematiche della città siano risolte”.

Per la maggioranza, il vice presidente Daniele Ferella: “Ognuno di noi è onorato di sedere in questi banchi. Penso che il nostro ruolo sia quello che ci ha assegnato la città e sono sicuro che da parte nostra ci sarà sempre disponibilità all’ascolto e al confronto”.
Per FdI il capogruppo Leonardo Scimia: “Rappresentare L’Aquila è qualcosa di bellissimo; questi cinque anni saranno fondamentali. Il primo mandato è stato difficile, ma col duro lavoro abbiamo dimostrato che la città è dalla nostra parte. Oggi siamo stati votati a larga maggioranza che ci riempie di responsabilità e sappiamo che non possiamo fallire”.
A seguire l’intervento di Enrico Verini, per l’opposizione: “Ci aspettano 5 anni in cui dovremmo entrare nei problemi che viviamo nella città, a cominciare dal lavoro”. A prendere la parola, anche la consigliera Simona Giannangeli.

primo consiglio comunale l'aquila

Nella stessa seduta le surroghe necessarie per le nomine in Giunta e conseguenti dimissioni dall’assise civica, il Consiglio comunale assume la seguente struttura: Per FdI al posto di Raffaele Daniele, Vito Colonna ed Ersilia Lancia, tre donne: Claudia Pagliariccio, Maura Castellani e Tiziana Del Beato, che affiancheranno i colleghi consiglieri Livio Vittorini, Katia Persichetti, Silvia D’Angelo e Leonardo Scimia. Nella Lega, gli assessori Fabrizio Taranta, Francesco De Santis e Laura Cucchiarella, faranno posto a Daniela Bontempo, Gianluca Marinelli e Alessandro Maccarone, che affiancheranno Daniele Ferella. Per L’Aquila Futura, niente dimissioni per Roberto Santangelo, che sarà presidente del Consiglio comunale e nemmeno per Manuela Tursini, che non era risultata eletta; restano quindi al proprio posto Laura Cococcetta e Guglielmo Santella. Per Forza Italia, Roberto Tinari lascia il posto a Gloria Nardecchia, che affiancherà Maria Luisa Ianni. Invariata invece la situazione per L’Aquila al centro che, senza assessori, rimane in Consiglio con Daniele D’Angelo e Stefano Flamini e Civici e Indipendenti per Biondi, pure senza assessori, che resta con Fabio Frullo e Luigi Faccia.

primo consiglio comunale l'aquila

Per l’opposizione, a parte l’annunciato “passo di lato” di Americo Di Benedetto che lascia il posto a Elia Serpetti, non ci sono grosse novità, rispetto a quanto emerso dal voto di giugno: per Il Passo Possibile, a cui si unisce come gruppo unico L’Aquila e frazioni, Emanuela Iorio, Alessandro Tomassoni, Massimo Scimia e appunto Serpetti, che sarà capogruppo. Enrico Verini per Azione con Calenda, Stefano Palumbo, Stefano Albano ed Eva Fascetti per il PD, Paolo Romano per L’Aquila nuova, Simona Giannangeli e Lorenzo Rotellini per L’Aquila Coraggiosa. Candidati sindaci non eletti: Americo Di Benedetto, che si dimetterà, e Stefania Pezzopane, che invece resterà in Assise.

primo consiglio comunale l'aquila

Dopo gli interventi dei consiglieri Americo Di Benedetto, che ha annunciato le sue dimissioni, Stefania Pezzopane, Daniele Ferella, Leonardo Scimia, Enrico Verini e Simona Giannangeli, e la replica del sindaco Pierluigi Biondi, il Consiglio comunale dell’Aquila ha scelto i componenti della commissione elettorale, presieduta dallo stesso sindaco che non ha partecipato al voto. Sono risultati eletti i consiglieri Silvia D’Angelo, Alessandro Maccarone, Massimo Scimia (effettivi) e Alessandro Tomassoni, Stefano Flamini e Luigi Faccia (supplenti).

primo consiglio comunale l'aquila
leggi anche
Pierluigi Biondi
L'aquila
Nuova Giunta, Biondi firma i decreti di nomina
francesco De Santis
L'aquila
Francesco De Santis, l’assessore più giovane della Giunta Biondi bis
manuela tursini
L'aquila
Manuela Tursini in Giunta: due lauree e una spiccata sensibilità per il sociale
paola giuliani
Politica
Nuova Giunta L’Aquila, Paola Giuliani assessore tecnico
ersilia lancia
L'aquila
Ersilia Lancia in Giunta, non chiamatela quota rosa
roberto santangelo giunta l'aquila
Politica
Consiglio comunale L’Aquila, Roberto Santangelo presidente
pierluigi biondi primo consiglio
L'aquila
Primo Consiglio comunale, Pierluigi Biondi: “Nessuno di noi potrà mai essere in vendita”
Laura Cucchiarella
L'aquila
Laura Cucchiarella, la donna più votata nella nuova Giunta Biondi