Conseguenze da cambiamento climatico

Calderone 2021 – 2022: il nevaio si riduce

Continua a ridursi a vista d'occhio il nevaio del Calderone: il confronto proposto da Meteo Aquilano in due scatti datati luglio 2021 e luglio 2022

Non è facile resistere al cambiamento climatico e alle temperature record che si stanno registrando. Lo dimostra anche uno scatto del Calderone, che mostra il nevaio ridotto rispetto alla stessa foto scattata esattamente un anno fa.

calderone

A proporre il confronto tra luglio 2021 e luglio 2022 è Meteo Aquilano, che ieri è salito sul Corno Grande, per fotografare il Calderone a 364 giorni dall’ultima volta.
“Quello che vedete nell’immagine – scrive Meteo Aquilano – è il confronto del nevaio del Calderone, dallo stesso punto di vista, tra il 06/07/2021 e il 05/07/2022. Come vedete, quest’anno il nevaio è molto ridotto rispetto all’anno scorso, principalmente a causa delle più scarse precipitazioni nevose invernali e le estreme temperature di questo inizio d’estate”.
Le temperature elevate di questa estate, del resto, e la scarsità di precipitazioni stanno portando diversi problemi in fatto di siccità, tanto che il Governo si prepara ad intervenire per limitare il più possibile lo spreco della risorsa idrica e già 5 regioni hanno dichiarato lo stato di emergenza. In Abruzzo, al momento, la situazione è sotto controllo, nonostante si registri una preoccupante dispersione idrica, principalmente a causa della vetustà delle reti.

Siccità, nell’aquilano l’emergenza idrica colpisce 251 artigiani con 614 addetti

Intanto arrivano dati per nulla rassicuranti in merito all’emergenza idrica in atto.
Sono 1312 le imprese artigiane coinvolte nell’emergenza acqua, per un totale di oltre 4mila addetti operanti nei comparti manifatturieri, con la maggiore intensità di uso dell’acqua. Del totale, 411 imprese sono nel Chietino (1.270 addetti), 251 nell’Aquilano(614 addetti), 356 nel Teramano (1.274 addetti) e 294 nel Pescarese (887 addetti). Una delle criticità principali è la dispersione della risorsa idrica. In tal senso Chieti è maglia nera d’Italia: nel comune si perde il 71,7% dell’acqua immessa in rete.
È quanto emerge da un approfondimento del Centro studi di Confartigianato Imprese Chieti L’Aquila, che ha elaborato dati della Confederazione nazionale.

leggi anche
ghiacciaio calderone legambiente
Ambiente e cambiamenti climatici
Calderone, l’ultimo rifugio delle specie d’alta quota a rischio estinzione
calderone
Lo studio
Calderone, le immagini dal cuore gelato del Gran Sasso
ghiacciaio del calderone - gran sasso
Cambiamenti climatici, l'analisi
Calderone, conclusa la perforazione: nel cuore del ghiacciaio tracce vegetali e insetti
ghiacciaio calderone legambiente
Natura e cambiamenti climatici
Calderone, restano 25 metri di ghiaccio
ghiacciaio del calderone - gran sasso
Ambiente e cambiamenti climatici
Missione Calderone, parte l’analisi del ghiaccio per salvarne la memoria
ghiacciaio calderone legambiente
Ambiente
Calderone, scoperta una nuova specie animale sul ghiacciaio
calderone
Danni da clima
Tutti sul Calderone per il Climbing For Climate, il ghiacciaio grida aiuto: Coprirlo per salvarlo
calderone, estate
La fotonotizia
Calderone, nel cuore gelato del Gran Sasso c’è ancora neve