Sport

Progetto Ritmica conquista Rimini: pioggia di medaglie e podi per le ginnaste aquilane

Rimini si tinge di... Progetto Ritmica: nove giorni di gare, podi, emozioni per le ginnaste aquilane dell'associazione guidata da Rosita Lattanzi.

Nove giorni di gare, nove giorni di emozioni: le ginnaste aquilane di Progetto Ritmica si confermano ad altissimi livelli alle Finali Nazionali Silver Summer Edition 2022 che si sono appena concluse a Rimini.

Tante medaglie, molti piazzamenti sul podio ma anche prime esperienze per le atlete del sodalizio capitanato da Rosita Lattanzi: una dimostrazione del grande lavoro svolto durante l’anno in palestra e che ha portato le ginnaste della Progetto Ritmica a battersela con le migliori atlete italiane.
Iniziamo con le campionesse nazionali: Giulia Frezza prima classificata SILVER LA1 Junior 1 nella specialità corpo libero. La ginnasta aquilana sale sul gradino più alto del podio tra l’entusiasmo e il sostegno delle sue compagne. Nell’All Around chiude ottava, nella palla 11′ su oltre 80 ginnaste.

Gradino più alto del podio anche per la grintosa Beatrice Circi (SILVER LB1 JUNIOR 2): nella giornata delle qualificazioni ha strappato il pass per la finale nella specialità Cerchio qualificandosi tra le prime 10 ginnaste su oltre 80 partecipanti. Per lei in gara la medaglia d’oro nel cerchio. 10′ posto nell’All Around.

Martina Ianni (SILVER LC JUNIOR 1) campionessa nazionale nella specialità nastro: 1^ su oltre 200 ginnaste nelle qualificazioni, termina 9′ nell’All Around e 12′ alle Clavette.

Vice Campionesse nazionali serie D SILVER LA open per la squadra composta da Beatrice Circi, Giulia Frezza e Francesca Ficara, che sono arrivate alla finale primeggiando su oltre 90 squadre. Secondo gradino del podio e tanta gioia per le tre atlete aquilane.

Viola Silvia medaglia di bronzo SILVER LB1 Allieve 2 nella specialità Fune: ottima prestazione quella della giovane ginnasta aquilana che ha mancato la finale per pochissimi centesimi al cerchio, nella quale si è classificata 11′. Nell’All Around, si è piazzata sesta su oltre 90 atlete.

Nel Campionato Serie D SILVER Allieve, qualificazione al 2′ posto per la squadra composta da Viola Silvia, Cloe Colosimo e Elena Sista che, alla fine, si posizionano come 4^ classificate su oltre 100 squadre.

Nel campionato individuale SILVER LA1 Allieve 1 la piccola Alice Silvia, alla sua prima esperienza nazionale, accede alla finale nella specialità Corpo Libero e conclude la stessa con un 11^ posto su oltre 100 ginnaste. 21^ Classificata nell’All Around.
Nel campionato individuale SILVER LA1 Allieve 2, Elena Sista termina quinta nella specialità palla, dopo un eccellente secondo posto su 180 ginnaste nelle qualificazioni. 7′ posizione nell’All Around.
Nel campionato individuale SILVER LA1 Allieve 2 Cloe Colosimo, nella specialità palla conquista la sesta posizione e chiude l’All Around in 32′ posizione.
Nel campionato individuale SILVER LA1 Allieve 3 Lucia Barberio, alla sua prima esperienza nazionale federale, manca per pochi centesimi la finale al corpo libero posizionandosi come 16^ e nell’A.A.come 41^ su 170 ginnaste.
Nel Campionato Serie D SILVER LB1 Allieve la squadra composta da Viola Fontanazza, Caterina Di Nardo e Alice Silvia conquista nella qualificazione e lo riconferma nella finale il 12^ posto su oltre 90 squadre.

Nel Campionato Individuale SILVER LC Senior 2 nella Specialità Cerchio Martina Cesareo, “capitano” della associazione, conquista il 21^ posto, e con molto amaro in bocca manca purtroppo la finale. Ma in una competizione non si perde mai: si vince o si impara, e Martina ha già dimostrato di avere la stoffa e il carattere di un vero capitano.
Grandi soddisfazioni anche nelle finali del campionato nazionale Silver Serie D LD Open e nel campionato individuale LD Junior 3.
Nelle qualificazioni la squadra composta da Viola Dari Salisburgo, Martina Cesareo,Ianni Martina e Alice Gea Fontanazza ha strappato il pass per la Finale qualificandosi tra le prime 20 squadre su oltre 60. Nella finale le ginnaste della Progetto Ritmica, entrate in pedana più cariche e grintose che mai, si sono aggiudicate l’8^posizione.

Nel campionato individuale SILVER LD Junior 3 Viola Dari Salisburgo nella specialità Fune si aggiudica un meritatissimo 6^ posto. Nel campionato individuale SILVER LD Allieve 2 Viola Fontanazza, alla sua prima esperienza nazionale nella medesima categoria, conquista il 16^ posto sfiorando per pochi centesimi la finale.
Prima finale anche per Alice Gea Fontanazza, nel Campionato SILVER LC Junior 1: 2′ nelle qualificazioni, termina con tanta emozione al 6′ posto, sfiorando il tanto ambito podio. Nell’All Around si classifica come 10^ e alla specialità clavette come 15^.

Nel campionato individuale SILVER LC Allieve 2 Caterina Di Nardo conquista con il 3′ punteggio la finale, terminando in nona posizione la gara su ben 140 ginnaste. Caterina sfiora la finale nella Specialità Corpo Libero per pochi centesimi e si classifica 7^ nell’All around.
Complimenti alle giovani farfalle aquilane che hanno portato in alto il nome della città e dell’Asd Progetto Ritmica: ultimo traguardo della stagione, il saggio finale del prossimo 9 luglio.

leggi anche
#nonsolocalcio
Un sogno chiamato Ritmica: a #nonsolocalcio le farfalle aquilane della Asd Progetto Ritmica
Sport
Weekend a tutta ritmica, successo per le manifestazioni promosse dalla Progetto Ritmica
Sport
Asd Progetto Ritmica, una domenica d’oro: le ginnaste fanno il pieno di medaglie
Sport l'aquila
Asd Progetto Ritmica, le farfalle aquilane volano sempre più in alto
Sport l'aquila
“Un sogno a cinque cerchi”, il saggio – spettacolo di fine anno di Progetto Ritmica
Fine anno
Un anno con la Asd Progetto Ritmica: il saggio finale è un sogno a cinque cerchi
Sport
Gli auguri di Natale dell’Asd Progetto Ritmica