Edilizia residenziale pubblica

Ater L’Aquila, riconsegnati due edifici per 24 alloggi

Ater L'Aquila, riconsegnati dal Provveditorato 24 alloggi in due edifici. Ultimati lavori per danni causati dal sisma del 2009.

Ater L’Aquila, riconsegnati dal Provveditorato 24 alloggi in due edifici. Ultimati lavori per danni causati dal sisma del 2009.

L’AQUILA – Tornano nella disponibilità dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (Ater) della provincia dell’Aquila 24 alloggi in due immobili nel capoluogo regionale che a breve saranno di nuovo fruibili per inquilini e proprietari dopo gli interventi relativi ai danni post terremoto dell’Aquila 2009: il primo edificio si trova in piazza Leonardo Dorotea, 5 (zona Santa Barbara) composto da 8 appartamenti di cui 3 privati e 5 dell’Ater, il secondo in via Silvio Spaventa Filippi con 16 alloggi, 2 privati e 14 di proprietà Ater. Entrambi sono stati demoliti e ricostruiti con interventi appaltati dal Provveditorato interregionale alle opere pubbliche Lazio, Abruzzo e Sardegna che ha riconsegnato ieri i due immobili. Le progettazioni sono state effettuate dai tecnici dell’Ater.
Entrambi presentavano danni gravi, classificati E: nel primo caso l’importo dei lavori è stato di 962.081,96 euro, il professionista incaricato di progettazione, direzione lavori e sicurezza è l’ingegnere Vittorio Polidori, mentre l’impresa appaltatrice è Todima srl dell’Aquila; nel secondo, l’importo della commessa è stato di 2.628.896,30 euro con i professionisti incaricati di progettazione, direzione lavori e sicurezza che rispondono ai nomi degli ingegneri Anselmo Giammaria, Paolo Feliciani e Antonio Felice Spera, mentre l’impresa appaltatrice è Romano Costruzioni , Romano & c. S.r.l. di Casoria (Napoli).

“Continuano le riconsegne ad inquilini e proprietari all’atto della ultimazione degli interventi post terremoto, questa volta eseguiti dal Provveditorato alle Opere Pubbliche, nell’ambito di un’azione che ci vede impegnati nel velocizzare al massimo i lavori – spiega il presidente dell’Ater, Isidoro Isidori, -. Esprimo il mio plauso per le imprese che hanno riconsegnato i lavori e che permettono di arrivare al nostro obiettivo alla base del nuovo corso: ridare dignità agli inquilini delle case Ater”, conclude l’avvocato Isidori.

leggi anche
Attualita'
Ater L’Aquila e Superbonus 110: gara d’appalto da 212 milioni per interventi
Edilizia residenziale pubblica
Ater L’Aquila, via alle procedure per la manutenzione straordinaria: lavori in 16 edifici per oltre 13 milioni