Informatica

Whatsapp in incognito, come funziona

Dura la vita per stalker e molestatori con la nuova funziona di Whatsapp in incognito! Come funziona e quando arriva per IOS e Android.

Su WhatsApp è in arrivo un’altra funzione forse non molto richiesta – come la possibilità di modificare i messaggi dopo l’invio o di avere un unico account su due smartphone diversi – ma che più di altre è destinata a cambiare il nostro rapporto con la popolare app di messaggistica. Secondo uno screenshot pubblicato da Wabetainfo, gli sviluppatori stanno lavorando a una sorta di modalità Incognito, simile a quella che permette di usare i browser per navigare online senza lasciare tracce: da quel che si capisce, potremo non solo nascondere data e ora del nostro ultimo accesso (cosa che già si può fare) ma pure non farci vedere nel momento esatto in cui siamo online e stiamo scrivendo a qualcuno.

Come funziona WhatsApp in incognito

Come si vede dall’immagine, la sezione Chi può vedere le mie informazioni personali (schermata Privacy delle Impostazioni), oltre a comprendere l’attuale voce Ultimo accesso, ne avrà pure un’altra dedicata a Chi può vedere quando sono online: potremo selezionare se questa informazione sarà visibile a tutti, oppure se legarla a quanto deciso per l’ultimo accesso. Scegliendo l’impostazione più restrittiva (Nessuno), significa nella pratica che anche mentre saremo connessi a WhatsApp per scrivere un messaggio, mandare una foto o registrare un vocale, nessuno potrà vedere che siamo online. A che serve questa cosa? Tendenzialmente, a essere lasciati in pace mentre stiamo chattando con qualcuno e non vogliamo essere contattati da altri. Ma anche, più seriamente, a proteggere maggiormente la nostra privacy e a rendere più complicata la vita a stalker e molestatori.

Quando arriverà WhatsApp in incognito

Lo screenshot è tratto da una versione beta di WhatsApp per iOS, ma da Wabetainfo hanno spiegato che la funzione dovrebbe essere disponibile anche per Android (e per la versione desktop dell’app). I tempi e la disponibilità non sono ancora chiari: al momento, l’opzione non è attivabile né su iOS su Android, neppure in beta, ma non dovrebbe mancare molto prima che lo sia.

Whatsapp, addio vocali infiniti: ora si possono velocizzare

leggi anche
Attualita'
Whatsapp, occhio alla truffa del buono benzina
Tecnologia
Whatsapp non funziona? Vediamo perchè
Tecnologia
Whatsapp senza smartphone, le novità
Il problema
Whatsapp non funziona, cosa sta succedendo