Autostrade, il punto

Autostrade A24 e A25, salvi i lavoratori: i sindaci saranno ricevuti in Senato

Autostrade A24 e A25: dopo la revoca della Concessione a Strada dei Parchi, sembra sicuro il futuro dei lavoratori, che potranno essere riassorbiti da Anas. Si muovono anche i sindaci: incontro in Senato mercoledì 13 luglio.

Autostrade A24 e A25: dopo la revoca della Concessione a Strada dei Parchi, con il subentro immediato di Anas, sembra sicuro il futuro dei lavoratori, che potranno essere riassorbiti proprio da Anas. Si muovono anche i sindaci: incontro in Senato mercoledì 13 luglio.

Dopo le inevitabili reazioni seguite alla revoca della Concessione della gestione delle autostrade A24 e A25 a Strada dei Parchi, il quadro sembra iniziare a schiarirsi. In ballo diverse questioni: dal futuro lavorativo dei dipendenti di Strada dei Parchi, Parchi Global Service e Infraengineering (gruppo Toto, ndr), ai pedaggi, i cui aumenti erano stati sospesi fino a dicembre. Intanto nella gestione delle autostrade abruzzesi è subentrata Anas.
Strada dei Parchi non aveva tardato a reagire, parlando di “sopruso” e di azioni volte a tutelare gli interessi della società. Tuttavia, già il giorno dopo i fatti, proprio la società di Toto ha fatto sapere di essere a disposizione di Anas per collaborare.
Come riporta Il Centro «Nelle more del trasferimento della titolarità della concessione alla società in-house non oltre la data del 31 dicembre 2023, Anas assume (da subito) – al fine di assicurare la continuità della circolazione in condizione di sicurezza – la gestione delle autostrade A24 e A25, ai sensi dell’articolo 35 (della legge promulgata in seguito al crollo del ponte Morandi, ndr), provvedendo all’effettuazione degli interventi di manutenzione ordinaria, tutti gli interventi in corso e quelli futuri per la messa in sicurezza. Lavori dell’ordine di 4 miliardi».

“Anas si avvale del personale delle società Strada dei Parchi, Parchi Global Service e Infraengineering (gruppo Toto, ndr) ed è altresì autorizzata ad assumere questo personale inquadrandolo nello stesso livello con salvaguardia, ad ogni effetto economico e normativo, dell’anzianità lavorativa maturata nelle tre società”. Un passaggio che, tuttavia, dovrebbe escludere i dirigenti.
Anche la questione tariffe dipenderà da Anas, che dovrà riscuotere i pedaggi vigenti alla data del 31 dicembre 2017, quindi le tariffe pagate attualmente.

Strada dei Parchi intanto collabora, ma non si arrenderà. Secondo quanto riportato dal Centro, la società ha riferito: «Stiamo comunque ricorrendo a tutte le sedi della Giustizia italiana ed europea (la gara per la concessione era europea, ndr) per quello che consideriamo un sopruso». 

Si muove anche il fronte dei sindaci. “Ho accolto immediatamente l’invito arrivato dai primi cittadini per mezzo della loro collega Sindaca di Carsoli, Velia Nazzaro. Come in precedenti occasioni, non farò mancare il mio supporto ai territori e mi sto già occupando di coinvolgere i parlamentari di maggioranza delle circoscrizioni Lazio e Abruzzo – riferisce la senatrice sulmonese Gabriella Di Girolamo – Dalla capogruppo del Movimento 5 Stelle in Senato, la senatrice Mariolina Castellone, ho già ricevuto la disponibilità per un incontro da tenersi presso il Senato della Repubblica, mercoledì 13 luglio alle ore 19:00. Dopo avere riaffermato il presidio pubblico su una infrastruttura strategica di proprietà dello Stato, è tempo di restare ancora una volta in ascolto dei territori, per garantire ai cittadini sicurezza, efficienza e pedaggi equi”.

leggi anche
a24 l'aquila ovest l'aquila est
Parola alla politica
Autostrade A24 e A25, revocata la concessione: la reazione dei politici
A25 popoli
Infrastrutture
Autostrade A24 e A25, Strada dei Parchi: “La revoca è un sopruso contro il quale reagiremo”
Autostrada, aumento spropositato scongiurato
Infrastrutture
A24 e A25, il Cdm revoca la concessione a Strada dei Parchi
viadotti A24 e A25 strada dei parchi
Attualita'
Declassamento A24 e A25, Strada dei Parchi: “Giudicheranno gli abruzzesi”
a24 tornimparte lavori
Dalla regione
Autostrade A24 e A25, declassarle per renderle totalmente gratuite: la risoluzione
autostrade a24 e a25 viadotti
Autostrade
Autostrade A24 A25, i sindaci a Roma: “Serve un tavolo istituzionale, noi non ci fermeremo”
Viabilità normale su A24 e A25
Autostrade - la battaglia
Autostrade A24 A25, anticipata l’udienza per decidere sul ricorso di Strada dei Parchi
a24 tornimparte lavori
La situazione
Autostrade A24 A25, giovedì il Tar Lazio decide sulla sospensiva
autostrada
Autostrade
A24 e A25, un tavolo ministeriale con i sindaci dei Comuni coinvolti
viadotti A24 e A25 strada dei parchi
La controversia
Autostrade A24 A25, il Consiglio di Stato conferma la gestione ad Anas
a24 l'aquila ovest l'aquila est
La battaglia
Autostrade A24 A25, il tar del Lazio rinvia la decisione: nuovo ricorso di Strada dei Parchi