Meteo, fine settimana caldo e soleggiato

15 luglio 2022 | 15:58
Share0
Meteo, fine settimana caldo e soleggiato

Previsioni meteo per il fine settimana del 16 e 17 luglio: caldo e sole, qualche grado in meno per domenica.

Previsioni meteo per il fine settimana del 16 e 17 luglio: caldo e sole, qualche grado in meno per domenica.

Prosegue la stabilità atmosferica tipica dell’estate mediterranea; prosegue in un contesto termico sopra le medie, seppur non di molto, almeno sul territorio aquilano ed abruzzese. Infatti, sul nordovest italiano, ed ancor di più sull’Europa occidentale e centrale, una possente risalita calda da sud-sudovest, sta recando e recherà ancora, temperature anche di 10 gradi oltre le medie. Come detto, l’Italia, specie orientale, ne risentirà meno, trovandosi sul ramo discendente dell’alta pressione, al confine con una saccatura artica, presente sull’Europa orientale. Quest’ultima sarà artefice di un leggero calo termico nella giornata di Domenica, quando non si potrà escludere qualche breve ed isolato focolaio temporalesco. Nel corso della nuova settimana, l’afflusso caldo in azione sull’occidente europeo, muoverà dei passi verso levante, ed anche se leggermente attenuato, tenderà gradualmente ad investire l’Italico stivale, portando la colonnina di mercurio verso l’alto.

SABATO 16: cielo sereno da mattina a sera, su tutto il territorio.  Venti deboli a regime di brezza. Temperature in generale rialzo; minime di +8/+14 °C, massime di +28/+33 °C.
DOMENICA 17: mattinata con cielo sereno; al pomeriggio aumento di nubi a sviluppo verticale a ridosso dei rilievi, a cui potrebbero associarsi brevi ed occasionali rovesci. In serata, nubi in rapido dissolvimento. Venti deboli variabili. Temperature in leggero calo; valori minimi di +7/+13 °C, massime di +26/+31 °C.

(Andrea Cucchiarella, Meteo Aquilano)