Abruzzo

Papa Francesco alla Perdonanza, 200mila euro dalla Regione

L'AQUILA - Approvati i Rendiconti generali della Regione Abruzzo: emendamento da 200mila euro per la visita di Papa Francesco alla Perdonanza celestiniana.

L’AQUILA – Approvati i Rendiconti generali della Regione Abruzzo: emendamento da 200mila euro per la visita di Papa Francesco alla Perdonanza celestiniana.

Nel corso dell’ultima seduta il Consiglio regionale, riunitosi nell’Aula “Sandro Spagnoli” di Palazzo dell’Emiciclo, ha approvato i Rendiconti generali della Regione Abruzzo relativi agli esercizi finanziari 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020. Nel corso dei lavori, l’Assemblea legislativa ha approvato due emendamenti di cui uno per la concessione di un contributo di 200 mila euro all’Arcidiocesi dell’Aquila per la visita del Papa in occasione della Perdonanza Celestiniana e l’altro relativo alla copertura assicurativa dei dipendenti regionali.

“Si tratta di un evento-svolta, – aveva sottolineato il cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila, al microfono del Capoluogo.it – perché dopo 728 anni un Papa apre la Porta Santa”. Una presenza che “lancia questa celebrazione a livello planetario”. “Il messaggio della Perdonanza – ha sottolineato il cardinale – è di costante attualità, come sottolineato anche dagli ultimi pontefici che hanno definito la misericordia madre di giustizia e pace. Un messaggio di straordinaria attualità anche purtroppo in riferimento alla situazione che stiamo vivendo in ambito internazionale, con le guerre di cui una anche nel cuore dell’Europa. La guerra in Ucraina lacera non solo i Paesi coinvolti, ma tutta la convivenza che si è riusciti a costruire dal Dopoguerra ad oggi. C’è bisogno di una spinta che motivi una volontà di pace efficace e la Perdonanza in questo senso può essere, attraverso la voce del Papa, un’esortazione importante che può avere effetti che noi oggi non possiamo in alcun modo misurare”. Inoltre, “Per la Chiesa e la Città dell’Aquila questo evento significa che la Perdonanza donata da Papa Celestino ci rende città capitale del Perdono, non solo annunciato, ma concretizzato nel quotidiano, una ricchezza per l’umanità intera”. “È stato subito evidente – ha proseguito il cardinale Petrocchi – che la risposta alla domanda posta quel 4 giugno 2021 con l’invito al Pontefice è stata accolta con benevolenza ed è diventata efficace, trovando il modo di ritagliare uno spazio in una situazione non semplice, sia dal punto di vista degli impegni in Agenda che per questioni di salute. Quindi decidere di venire dimostra un amore prossimo, che ci raggiunge nelle situazioni che viviamo, consapevole dei nostri drammi. Quindi un Papa pieno di tenerezza nostri confronti”.

Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”

L’approvazione dei Rendiconti.

“Da Regione canaglia – sottolinea l’assessore al Bilancio Guido Liris commentando i lavori in Consiglio – abbiamo finalmente rimesso i conti a posto, aprendo la strada finalmente a nuovi investimenti. Sempre nella stessa seduta – precisa l’Assessore – sono state stanziate risorse dal Bilancio regionale per l’importo complessivo nel triennio pari a 3,3 milioni di euro per il finanziamento di interventi in materia di copertura assicurativa per i danni da fauna selvatica, oltre che 200 mila per la visita del Santo Padre, prevista a L’Aquila, il prossimo mese di agosto in occasione delle celebrazioni della Perdonanza Celestiniana”.
“Con l’approvazione dei Rendiconti in data odierna – prosegue poi l’Assessore – viene tracciata una netta linea di confine rispetto al passato, potendosi senza dubbio affermare che da oggi si è messo ordine sulla complessa situazione finanziaria regionale, ereditata dalle passate amministrazioni, dalla quale prende avvio un nuovo ciclo di programmazione di Bilanci.
Il conseguimento di questo importante risultato è stato possibile soltanto a seguito della recente conclusione dei giudizi di parificazione sui Rendiconti dal 2016 al 2020 da parte della Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti – prosegue l’Assessore – ponendosi quali interlocutori credibili con gli organi di controllo e con il ministero di Economia e Finanza. Proprio a seguito della conclusione del percorso in data odierna, la Regione provvederà ad adottare un nuovo piano di ammortamento del disavanzo stesso, spalmato in 20 anziché in 10 anni, liberando in tal modo già per il triennio 2022/2024 importanti risorse – accantonate a seguito della conclusione del citato Giudizio di Legittimità costituzionale – da destinare alla realizzazione degli interventi che l’Amministrazione individuerà come prioritari. Ringrazio le Strutture regionali impegnate nel complesso procedimento di riallineamento del ciclo di gestione dei documenti di rendicontazione dell’Ente, conclusosi con il risultato storico in data odierna, oltre ai colleghi di Giunta ed all’intera Assise Regionale, per l’attenzione e la disponibilità mostrate nell’importante percorso appena completato” conclude l’assessore Liris.

leggi anche
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza, qualche giorno di anticipo per il Corteo della Bolla
Attualita'
Papa Francesco alla Perdonanza, riunione del Comitato provinciale Ordine e Sicurezza
L'intervista
Papa Francesco alla Perdonanza, il cardinale Petrocchi: “L’Aquila Capitale del Perdono”
L'organizzazione
Papa Francesco a L’Aquila per la Perdonanza, il sopralluogo: gli interventi previsti
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, cambia il cerimoniale: il programma
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza, gradinata Porta Santa pronta a metà agosto
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”
L'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, come partecipare: biglietti per contingentare le presenze e garantire sicurezza
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, tavolo in prefettura per la sicurezza