Grandangolo

Raffaele Daniele vice sindaco bis: “L’Aquila del futuro sempre più attrattiva, tra storia e modernità”

Raffaele Daniele, vice sindaco della Giunta Biondi, ospite del nuovo appuntamento con Grandangolo, ai microfoni del direttore David Filieri. Dall’Aquila che verrà, al bilancio del Comune dell’Aquila, fino alla Perdonanza: “La città sarà sempre più attrattiva, i commercianti resistono ma ci sono situazioni preoccupanti”.

Vice sindaco dell’Aquila per il secondo mandato consecutivo, deleghe da assessore al Bilancio, Ricostruzione Pubblica, Commercio, Raffaele Daniele negli studi del Capoluogo per il primo di una serie di appuntamenti in cui Grandangolo accenderà le luci sulla nuova giunta Biondi. Come vede la città nei prossimi cinque anni? 
“Stiamo proseguendo il lavoro che avevamo precedentemente iniziato con la scorsa consiliatura – spiega Daniele ai nostri microfoni – In questi giorni sono state pubblicate le gare per Piazza del Teatro e Piazza Palazzo: avete potuto vedere i rendering dei progetti, in continuità con quanto realizzato a Piazza Regina Margherita. Saranno due piazze importanti, che diventeranno due piccoli salotti molto suggestivi: i lavori rispetteranno l’aspetto storico dei luoghi, con un tratto di modernità. Un’idea concettuale della nuova città, più fruibile e vivibile, al livello delle grandi città europee. L’Aquila, nei prossimi cinque anni, sarà sempre più attrattiva“.

Qual è, ad oggi, lo stato di salute del commercio aquilano?
“In termini relativi direi che c’è uno stato di salute discreto, in termini assoluti la risposta è più complessa. C’è voglia di fare, c’è un’offerta di assoluto livello, ma non possiamo sottacere i due anni pandemici, in cui il commercio ha subito un’importante battuta d’arresto. I commercianti aquilani sono sicuramente bravi e determinati nel volersi rialzare, ma le contingenze che ci sono complicano tutto”.

Intanto L’Aquila si prepara alla Perdonanza, la città verrà blindata. 
“Quest’anno la Perdonanza avrà la più grande “rockstar” del mondo: il Papa, con l’Angelus fuori dal Vaticano, un evento assolutamente raro. Tutto questo porterà una grandissima attenzione sull’Aquila, che vedrà un protocollo organizzativo molto rigido.
I disagi, inevitabilmente, ci saranno dalla sera del 27 fino alle 15 del 28 agosto”.

Sul bilancio del Comune dell’Aquila, Raffaele daniele sottolinea: “Attualmente lo stato di salute del bilancio è buono. In questi anni abbiamo messo da parte un buon avanzo d’amministrazione per le situazioni d’emergenza. Situazioni che, purtroppo, ci troveremo a fronteggiare già adesso, in primis a causa dei rincari del costo dell’energia. Nonostante una gestione virtuosa, quindi, già la spesa per l’illuminazione pubblica avrà un costo raddoppiato per il nostro Comune. Fronteggiare questa spesa cercando di non tagliare servizi ai cittadini e di non mettere loro le mani in tasca sarà una sfida importante. Se il problema diventerà strutturale non sarà un problema banale. 

L’intervista al vice sindaco Raffaele Daniele.

 

leggi anche
Grandangolo
Laura Cucchiarella neo assessore, “Ipotesi autovelox per maggiore sicurezza stradale”
Grandangolo
Manuela Tursini, tra i nuovi volti della Giunta Biondi: “Saremo vicini alla gente”
Giunta comunale l'aquila
Politiche sociali L’Aquila, passaggio di consegne tra Francesco Bignotti e Manuela Tursini