“Caccia la carta”, il self Eni parla aquilano

18 luglio 2022 | 14:31
Share0
“Caccia la carta”, il self Eni parla aquilano

“Digita ju codice e premi ju tasto verde”: il distributore self service Eni davanti l’ex Motel Agip parla aquilano.

“Mo ta mette ji sordi o le carte”. Il distributore Eni sulla SS17 davanti l’ex Motel Agip parla dialetto aquilano: L’azienda riminese Fortech, in collaborazione con Eni, ha creato smartOPT, il terminale self service che oltre alla selezione di diverse lingue straniere permette di impostare il proprio dialetto con lo scopo di valorizzare la cultura e le lingue del territorio.

Una sorpresa insolita per gli automobilisti di fuori che si trovano a transitare in città, abituati in queste situazioni a leggere le istruzioni sul monitor o al più a sentire voci neutre, quasi un po’ robotiche. La parlata dialettale del terminale Eni lascia quasi pensare, almeno inizialmente, a uno scherzo, ma proseguendo nei passaggi si arriva davvero al rifornimento.

Da Hotel Amiternum a My suite, la nuova insegna cambia lo skyline dell’Aquila

Il self service Eni quindi oltre ai principali idiomi, italiano, inglese, tedesco, francese, e spagnolo dà la possibilità di selezionare anche il dialetto aquilano. Una voce femminilesimpatica, nel tono tipicamente irriverente dell’aquilano, indica agli automobilisti le modalità per fare il pieno in assenza del gestore. “Selezionare il tipo di pagamento: T’ha digità  ju codice e poi t’ha preme ju tasto verde pe confermà… Pe’ ffavore aspetta n’attimo… Caccia la carta, T’ha sceglie la pompa sullo schermo… Mo ta mette o ji soldi o le carte”. Tutto ciò davanti lo stupore dei turisti spaesati e divertiti…

Questi nuovi self service, muniti della tecnologia Smart Opt, sono già attivi anche in Puglia e in Romagna. “Dat ‘na mosa, bat e nomri segret dla tesera”, dice in quest’ultimo caso la voce registrata, suscitando le risate tra gli utenti. L’obiettivo dichiarato è quello di valorizzare il territorio locale e far parlare il dialetto nei distributori Eni di tutta Italia.

eni pompa benzina