Eccellenze

Niko Romito, il ristorante Reale di Castel di Sangro tra i 50 migliori al mondo

The Word's 50 best Restaurants 2022: il Reale di Castel di Sangro di Niko Romito si piazza al 15° posto tra i migliori ristoranti al mondo.

The Word’s 50 best Restaurants 2022: il Reale di Castel di Sangro di Niko Romito si piazza al 15° posto.

Le stelle del mondo della ristorazione si sono riunite a Londra per celebrare i The World’s 50 Best Restaurants Awards 2022, sponsorizzati da S.Pellegrino & Acqua Panna. La cerimonia di premiazione, presentata dall’attore e gourmet di fama internazionale Stanley Tucci, ha premiato l’eccellenza gastronomica di 24 paesi presenti in cinque continenti per poi eleggere il Geranium di Copenaghen miglior ristorante del mondo 2022 e miglior ristorante d’Europa 2022. In evidenza anche le nostre eccellenze, con il Reale di Castel di Sangro di Niko Romito che conquista il 15° posto dei migliori ristoranti al mondo.

Il Geranium sale al gradino più alto della classifica dalla seconda posizione conquistata nel 2021, prendendo il posto del Noma, incluso quest’anno nella hall of fame dei ristoranti Best of the Best. Sul podio accanto al Geranium il ristorante Central di Lima (No.2) e il Disfutar di Barcellona (No.3).
Il Gin Mare Art of Hospitality Award è stato assegnato all’Atomix di New York, mentre il vincitore del premio The World’s Best Pastry Chef, sponsorizzato da Sosa, è lo chef René Frank del Coda a Berlino. Nuovo premio per il 2022, il Beronia World’s Best Sommelier é andato a Josep Roca, sommelier e coproprietario del celebratissimo El Celler de Can Roca, a Girona, in Spagna.
È invece italiano l’ingresso in classifica più alto: il ristorante Uliassi di Senigallia raggiunge il 12° posto in classifica e conquista il premio Highest New Entry Award, sponsorizzato da Aspire Lifestyles, per la rivisitazione contemporanea che affonda le sue radici nella tradizione culinaria della Riviera Adriatica. Solo 3 posti più in basso, il Reale di Castel di Sangro.

La classifica di The World’s 50 Best Restaurants 2022 è votata da più di 1.000 esperti internazionali nel settore dell’alta ristorazione e della gastronomia che compongono la The World’s 50 Best Restaurants Academy. Con un’eguale presenza di donne e uomini, l’Academy comprende 27 paesi in tutto il mondo, ognuno dei quali conta 40 membri incluso un presidente. Nessuno sponsor legato all’evento interferisce sul processo di votazione. La società di consulenza Deloitte verifica in modo indipendente la classifica di The World’s 50 Best Restaurants. Tale analisi garantisce l’integrità e l’autenticità del processo di voto e dei risultati svelati.

leggi anche
reale castel di sangro niko romito
Enogastronomia
Il Reale di Cristiana e Niko Romito primo ristorante d’Italia per Gambero Rosso
Niko Romito
Cucina
Il Reale di Niko Romito conferma tre stelle nella Guida Michelin 2023