L'aquila

Papa Francesco a L’Aquila, come partecipare: biglietti per contingentare le presenze e garantire sicurezza

L'AQUILA - Per questioni di sicurezza, ingressi controllati a piazza Duomo e Collemaggio in occasione della visita di Papa Francesco. I dettagli del programma e le modalità di partecipazione per il pubblico.

L’AQUILA – Per questioni di sicurezza, ingressi controllati a piazza Duomo e Collemaggio in occasione della visita di Papa Francesco. I dettagli del programma.

Coniugare le esigenze di sicurezza con la volontà di Papa Francesco di incontrare la gente. Con questo obiettivo le forze di pubblica sicurezza italiane e del Vaticano hanno stilato un piano che prevede l’ingresso contingentato, tramite biglietti gratuiti, in piazza Duomo e Collemaggio in occasione della visita del Santo Padre. Lo ha annunciato don Claudio Tracanna, responsabile della struttura informativa dell’evento, durante la conferenza stampa presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, il quale a tal proposito ha richiesto ai cittadini di essere “esemplari”, partecipando con ordine e puntualità ai riti previsti.
Le modalità di prenotazione dei biglietti saranno rese note con apposite comunicazioni, ad ogni modo le parrocchie provvederanno a distribuire i permessi.

Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”

Come illustrato, il Papa atterrerà in elicottero alle 8,25 presso lo Stadio Gran Sasso, per recarsi con la PapaMobile in piazza Duomo. Qui è prevista una visita a carattere privato all’interno del Duomo, che aspetta i lavori di ricostruzione. L’area è stata comunque messa in sicurezza, per permettere la visita nella cattedrale, entrando dal Palazzo Vescovile. Subito dopo, il Papa incontrerà i familiari delle vittime del sisma 2009 in piazza Duomo. Sempre per questioni di sicurezza, saranno tre per vittima i familiari stretti ammessi all’incontro. Gli stessi saranno contattati direttamente dalle autorità. Come spiegato dal cardinale Petrocchi, quest’ultima è stata l’unica parte di programma che non ha registrato aggiustamenti, in quanto l’incontro con i familiari delle vittime è stato espressamente chiesto da Papa Francesco.
A seguire, il trasferimento con la PapaMobile a Collemaggio, un percorso che consentirà al Papa di salutare i cittadini presenti lungo la strada. A Collemaggio, invece, ancora ingressi contingentati con biglietti gratuiti. Papa Francesco, alle ore 10, terrà l’Omelia al termine della quale è previsto l’Angelus in mondovisione. Al termine, l’apertura della Porta Santa, prevista per le 13, circa.
Si chiuderà così la visita del Sommo Pontefice, che a quel punto si congederà dalle autorità per raggiungere l’elicottero che lo attende allo stadio, alla volta di Roma.

Nella stessa conferenza stampa, sono stati illustrati logo e sito della visita del Sommo Pontefice:  “L’immagine di Papa Francesco, nell’atto amorevole del suo saluto, – ha spiegato don Claudio Tracanna presentando il logo – viene esaltata dal rosone della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, come elemento iconico, identitario della città dell’Aquila. La tenerezza che lo sguardo del Santo Padre trasmette a chi lo osserva, è quella di un amore profondo per la comunità aquilana che il Cardinale Giuseppe Petrocchi – Arcivescovo metropolita dell’Aquila – ha sapientemente racchiuso nell’espressione Papa-Papà. I toni dorati del rosone centrale della Basilica di Collemaggio richiamano alla mente la calda luce del sole che nel giorno dell’Assunzione di Maria (15 agosto) attraversa il rosone proiettandone l’immagine all’interno della Basilica. In un abbraccio virtuale alla comunità aquilana, la figura di Papa Francesco risalta su questo sfondo dorato nel pieno della sua carità nello svolgere il ministero di pastore della Chiesa universale”.

petrocchi papa francesco
leggi anche
papa francesco perdonanza petrocchi
L'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza: “L’Aquila in tutto il mondo con il messaggio del Perdono”
papa francesco perdonanza collemaggio sopralluogo
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza, gradinata Porta Santa pronta a metà agosto
petrocchi papa francesco
Abruzzo
Papa Francesco alla Perdonanza, 200mila euro dalla Regione
Papa Francesco
Le parole del pontefice
Papa Francesco alla Perdonanza, “Non andrò a L’Aquila per dimettermi”
centro storico l'aquila panorama
Le valutazioni
L’Aquila aderisce al programma europeo Eloge: le pagelle dei cittadini all’amministrazione
PAPA FRANCESCO PERDONANZA PAPAMOBILE
Perdonanza 2022
Papa Francesco alla Perdonanza: papamobile fra due ali di folla su Corso Federico II e Viale di Collemaggio
centro storico l'aquila panorama
Utili
L’Aquila, via libera all’isola pedonale in centro: orari e vie interessate
Papa Francesco a l'aquila riunione
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco a L’Aquila, tavolo in prefettura per la sicurezza
madonna di roio
Eventi
Papa Francesco, tre Madonne care agli aquilani accompagneranno la sua visita a L’Aquila
logo papa francesco l'aquila
Programma e info utili
Papa Francesco a L’Aquila, da Piazza Duomo a Collemaggio in Papamobile: maxischermi in Piazza