Buone notizie

Barisciano, parte la demolizione della materna

A Barisciano parte la demolizione della scuola. A settembre la ricostruzione: l'intervento durerà un anno.

A Barisciano cominciano i lavori di demolizione della scuola. Il sindaco D’Alessandro e l’ex primo cittadino Di Paolo lavorano insieme per la ricostruzione.

BARISCIANO – “26 luglio 2022″ è senza dubbio una data da evidenziare sul calendario degli interventi di ricostruzione a tredici anni dal terremoto. Il comune di Barisciano si è svegliato di buon ora con l’intervento di demolizione della scuola materna Giovanni Paolo II.
Per la nostra comunità è un giorno importante. Dopo 13 anni dal sisma del 6 Aprile del 2009 sono iniziati i lavori di demolizione della scuola materna situata al centro storico di Barisciano. Il secondo edificio pubblico dopo il palazzo municipale interessato dal processo di ricostruzione. Speriamo nella conclusione dei lavori in tempi brevi per permettere ai nostri ragazzi di usufruire di strutture sicure, moderne e funzionali” – ha affermato al Capoluogo il primo cittadino Fabrizio D’Alessandro.

L’importo dell’intervento, commissionato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili – Provveditorato alle OO. PP. per il Lazio, Abruzzo e Sardegna, è di 1.185.000 euro.
Il Rup incaricato è il geometra Francesco Di Paolo, già primo cittadino di Barisciano per due mandati consecutivi prima di passare la palla all’attuale D’Alessandro. “La progettazione è stata abbastanza complessa perché sotto l’edificio c’è una centrale della Telecom attorno alla quale abbiamo creato un’altra struttura” – spiega Di Paolo. “A settembre si partirà con la ricostruzione: non possiamo sbilanciarci molto, ma possiamo affermare che i lavori avranno la durata di un anno”.
L’edificio si trova nel cuore di Barisciano, in via Vetulasio, per essere più precisi accanto alla location che ha sempre ospitato le casse della sagra locale che quest’anno tornerà ad allietare il paese. “Anche in vista della nostra sagra della Patata abbiamo deciso di accelerare con la demolizione, per permettere agli organizzatori dell’evento di lavorare bene” – ha aggiunto Di Paolo.
“E’ una grande emozione per me essere il responsabile di questo intervento che è arrivato a un passo dal mio pensionamento, insieme alla ricostruzione di altre due scuole, quelle di Poggio Picenze e di San Demetrio, per me sinonimo di futuro perché casa dei nostri figli e nipoti”.
leggi anche
Utili
Servizi scolastici L’Aquila, al via le iscrizioni: come fare domanda per trasporto, mensa e pre-interscuola
Misure
Niente mascherina a scuola per la maturità, sì sui mezzi pubblici
Il progetto
Parte la demolizione della scuola “Beato Tommaso da Celano”: nell’area nascerà un parco giochi tematico
Sport
Incidente asilo L’Aquila, i bimbi della scuola ospiti della finale Play off Eccellenza
Aziende e benessere
Successo per il Welfare Meeting di Reale Mutua L’Aquila, a scuola di benessere
Territorio
Montagna di L’Aquila, approvato il Piano sociale da 11 milioni di euro