Valle subequana

Torna Arti e Mestieri a Palazzo a Castelvecchio Subequo: prima edizione dopo il sisma 2009

Torna a Castelvecchio Subequo "Arti e mestieri a palazzo": le rue del paese subequano si riempiranno di musica e di gente, buon vino e buon cibo, tradizioni ed emozioni.

A Castelvecchio Subequo il 6 e 7 agosto torna la manifestazione Arti e Mestieri a Palazzo: due serate nelle quali il centro storico del bel paese subequano torna a rivivere epoche e sapori antichi, coinvolgendo ogni angolo e vicolo.

Quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 10′ edizione, ha un sapore di rinascita ancora più forte: è la prima edizione, ci racconta il sindaco Marisa Valeri, dopo il sisma.

“È una manifestazione nata nel 2000 per valorizzare il nostro paese e le nostre tradizioni: da allora, otto edizioni si sono succedute con grande partecipazione di pubblico. Poi il terremoto nel 2009 ha bloccato tutto.
Quest’anno, come Comune abbiamo fortemente voluto riproporre Arti e Mestieri a Palazzo, valorizzando i punti più belli del nostro centro storico, tornati a nuova vita dopo la ricostruzione. Verranno aperte delle cantine totalmente rimesse a nuovo, nella rinnovata piazza San Francesco metteremo un pianoforte a coda per accompagnare la serata con della buona musica. E poi non dimentichiamo i nostri prodotti tipici: dal vino di grandi cantine italiane ai produttori locali, si potrà degustare e passeggiare fino a tarda notte per Castelvecchio. Ringrazio le associazioni e i cittadini che ci hanno aiutato nell’organizzazione per fare in modo che sia una due giorni fantastica”.

Appuntamento il 6 a partire dalle 17 con l’inaugurazione. Si bissa il 7: ma in quella giornata ci sarà anche un’altra iniziativa, “Oggi sposi”.
“Alle 11 rinnoveranno le promesse di matrimonio le coppie che stanno insieme dai 25 anni in su: festeggeremo chi è sposato da 30, 35, 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70 e anche 75 anni. C’è una coppia particolarmente longeva che avremo il piacere di avere con noi quel giorno nella chiesa di San Francesco d’Assisi”.

Appuntamento quindi il 6 e 7 agosto per le rue di Castelvecchio Subequo, piene di musica e di gente, buon cibo, tradizioni ed emozioni.

leggi anche
Turismo
Giornate del Fai, numeri da record per il Castello di Gagliano e il centro di Castelvecchio Subequo