Ah che bell o' caffe'

Dellimellow vs Claudio Calvisi: questa è l’ora del caffè

Come riconoscere un buon bar dal macinino, caffè a km 0 e molto altro nella seconda parte della chiacchierata tra Calvisi e Dellimellow.

Dellimellow e Claudio Calvisi: due amanti e appassionati del caffè che si incontrano e si ‘scontrano’ sulla bevanda più amata e conosciuta al mondo.

Nella scorsa puntata della rubrica del Capoluogo, la prima parte dell’intervista/chiacchierata tra Claudio Calvisi e Dellimellow. Chi è Dellimellow lo abbiamo già detto: polemista, ma anche stratega di comunicazione. Calvisi lo conosciamo benissimo: aquilano, micro torrefattore, proprietario di Dolci Aveja e del canale YouTube 99 Caffè, un vero e proprio ‘contenitore’ sul mondo che ama, studia e che lo appassiona da sempre. Da una costola del canale YouTube con Calvisi è stata creata la rubrica del Capoluogo “Ah che bell ‘o caffè”: ogni settimana un appuntamento, un video, una chicca, una curiosità sul settore. Dellimellow aveva alzato la polemica intorno al caffè italiano; da lì è nata un’intervista scontro tra due veri appassionati del settore, uno spunto interessante per togliere tanti dubbi e sfatare alcuni falsi miti.

A questo link la prima parte dell’intervista con Delimellow

Dellimellow vs Claudio Calvisi: tutti i segreti sul caffè

 

“Mettiamo subito in chiaro una cosa: la fascia tropicale del mondo produce caffè, noi italiani non siamo produttori. Solo in Sicilia c’è un primo esperimento di coltivazione sperimentale – spiega Calvisi -. La sapienza del tostatore è quella di scegliere i crudi, riuscire a tostarli e miscelarli, utilizzando ovviamente un ottimo prodotto. Sul tema caffè, come su quello pizza e pasta, noi italiani partiamo da una base culturale importante, ma siamo un po’ arroganti. L’americano per esempio sta prendendo piede anche da noi, è una cultura che va rispettata, ma dovremmo imparare a puntare su ciò che abbiamo, prima di ‘aprirci’ alla novità che viene da fuori”.

Che cos’è la torrefazione? Esiste in Italia il caffè ‘a km zero’? Come riconoscere un buon bar? Ma perchè anticiparvi ‘troppo’… Ecco il video e la simpatica chiacchierata tra Claudio Calvisi e Delimellow

Caffè, un evento a L’Aquila dedicato agli amanti del settore

 

leggi anche
Ah che bell o' caffe'
Dellimellow vs Claudio Calvisi: tutti i segreti sul caffè
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, scopriamo la macchina Aroma plus
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, un evento a L’Aquila dedicato agli amanti del settore
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, come riconoscere un buon bar
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell ‘o caffè: i segreti di un eccellente tostatore
Ah che bell o' caffe'
99 Caffè, a L’Aquila l’evento per gli amanti del settore
Ah che bell o' caffe'
Macchina espresso per il caffè: quale comprare
Ah che bell'o caffe'
Proviamo il caffè a Riccione con Claudio Calvisi
Ah che bell 'o caffe'
Ah che bell ‘o caffè: il cappuccino perfetto a casa come al bar
Ah che bell'o caffe'
Caffè, personalizza la tua Aroma Plus
Ah che bell 'o caffe'
Caffè, con Riccardo Palazzoli scopriamo come riconoscere un buon bar
Eccellenze abruzzesi
99 Caffè: il marchio 100 % aquilano di Claudio Calvisi
Attualita'
Quattro matrimoni, Domenico e Clizia vincono la puntata grazie agli arrosticini