Visita papa francesco a l'aquila

Visita Papa Francesco a l’aquila, Ardingo manager della sicurezza

Con una determina è stato nominato il manager Maurizio Ardingo responsabile della sicurezza per la visita di Papa Francesco a L'Aquila.

Maurizio Ardingo sarà il super manager della sicurezza durante la visita di Papa Francesco a L’Aquila il 28 agosto prossimo. L’incarico è stato affidato con determinazione dirigenziale, da parte del Comune, per affidare l’incarico professionale per la redazione dei piani di gestione safety.

Con l’incarico Maurizio Ardingo è stato nominato responsabile della sicurezza per la visita di Papa Francesco. “L’edizione 2022 sarà caratterizzata dall’eccezionale presenza del Santo Padre che officerà la cerimonia di apertura della Porta Santa”, è spiegato nella determina. “Risulta necessario e urgente affidare il servizio di redazione degli elaborati progettuali per la gestione e la sicurezza della manifestazione. L’ufficio di Protezione civile ha provveduto a contattare l’ingegnere Maurizio Ardingo, professionista in possesso dei titoli e requisiti idonei allo svolgimento dell’incarico”. Come riporta Il Centro, il servizio costerà alle casse del Comune circa 19mila euro.

logo papa francesco l'aquila

I piani di sicurezza riguarderanno tutti gli eventi collegati alla Perdonanza, con particolare attenzione alla visita di Papa Francesco che toccherà diversi luoghi del centro storico. Per questo motivo, nei giorni scorsi, c’è stata una prima riunione in prefettura con tutti gli attori coinvolti.  Per garantire maggiore sicurezza durante la visita del Papa tutte le traverse che affacciano sulla Piazza Duomo e vie limitrofe saranno interdette, tutto il percorso – tranne la zona della Prefettura – sarà transennato a destra e sinistra per accogliere i fedeli al passaggio della Papamobile con a bordo Papa Francesco. Saranno chiuse, fino alla fine del passaggio del Pontefice, tutte le attività commerciali che si trovano sul percorso della Papamobile. I varchi saranno aperti dalle 05:00 alle 9:15 e saranno disposti divieti di parcheggio sul percorso del Papa dal pomeriggio del 27 agosto. Saranno impiegate 11 ambulanze 52 operatori sanitari, circa 40 il personale addetto all’antincendio. Confermate 4950 sedute a Collemaggio. Tutta la sicurezza sarà gestita dalla sala operativa della questura dove saranno presenti i rappresentanti di tutti gli attori coinvolti (Carabinieri, Vvf, Protezione civile, 118). Tutti gli operatori utizzeranno un canale dedicato esclusivamente alle comunicazione esclusivo per l’evento. Saranno riservati 56 posti per portatori di handicap + accompagnatore.

 

 

 

leggi anche
logo papa francesco l'aquila
Papa francesco a l'aquila
Papa Francesco alla Perdonanza 2022, indulgenza plenaria già dal 28 mattina
madonna di roio
Eventi
Papa Francesco, tre Madonne care agli aquilani accompagneranno la sua visita a L’Aquila
papa francesco l'aquila prova elicottero
Attualita'
Papa Francesco a L’Aquila, prove di atterraggio allo stadio
Papa Francesco
Visita papa francesco l'aquila
Aspettando Papa Francesco, le funzioni e i momenti di preghiera
convegno celestino papa francesco
Verso il 28 agosto
Papa Francesco a L’Aquila, il 20 agosto convegno su Celestino e il Perdono
logo papa francesco l'aquila
Programma e info utili
Papa Francesco a L’Aquila, da Piazza Duomo a Collemaggio in Papamobile: maxischermi in Piazza