La Stele della Ienca, il XXI premio internazionale al 9° Reggimento Alpini

3 agosto 2022 | 13:00
Share0
La Stele della Ienca, il XXI premio internazionale al 9° Reggimento Alpini

Ci vediamo alla Ienca, grande festa in onore di San Giovanni Paolo II. Per la XXI edizione del premio internazionale, riconoscimento al 9° Reggimento Alpini.

Ci vediamo alla Ienca, grande festa in onore di San Giovanni Paolo II. Per la XXI edizione del premio internazionale, riconoscimento al 9° Reggimento Alpini.

Presentata la manifestazione in onore di San Giovanni Paolo II e la XXI edizione del Premio internazionale “La Stele della Ienca”, che verrà consegnato al 9° Reggimento Alpini, che – come spiegato da Pasquale Corriere, presidente dell’associazione culturale San Pietro della Ienca – “sono sempre pronti ad aiutare il prossimo e lo hanno dimostrato sia a L’Aquila, per le vicende del terremoto, che all’estero”.
“Spero – ha aggiunto il presidente – che presto San Pietro della Ienca diventi sito di interesse regionale, visto che ormai di fatto già lo è a livello internazionale”.
“È un momento di grande emozione – ha aggiunto l’assessore al Turismo Ersilia Lancia – ma il sentimento prevalente è quello della gratitudine che l’amministrazione comunale deve a un’associazione grazie alla quale L’Aquila dialoga con il territorio. La Ienca è un luogo di grazia che pone il Gran Sasso nel circuito dei Santuari. È giunto il momento di dire che questo prestigioso premio sia da monito per l’amministrazione comunale, che deve mettere in campo iniziative sinergiche per il turismo religioso. In questo senso in questi primi giorni del mio nuovo incarico sto portando avanti la fase di ascolto degli stakeholders, con cui ci rivedremo a settembre per dare impulso a questo tipo di turismo.

Il programma.

Si terranno domenica 7 agosto la festa “Ci vediamo alla Ienca” e l’undicesima edizione del Premio internazionale della Ienca”.
Il programma prevede alle 11 la santa Messa celebrata dal cardinale Giuseppe Petrocchi, mentre alle 12 il conferimento del premio al Nono Reggimento, in occasione del 150esimo anniversario degli Alpini.
Alle 15 “La notte della stella”, rappresentazione sui testi di Franco Marulli con il Teatro dei 99 in collaborazione con Gli amici della Transumanza. Alle 16, Mago Pierre e “Il sogno di Archimede”, spettacolo di magia per bambini.
Alle 16,30 spettacolo di cabaret di Antonella Genga e Umberto Sardella. Alle 18,30 il concerto dell’Orchestra da Camera Aquilana.