L’aquila, week end con qualche instabilità

Qualche instabilità nel fine settimana, temperature ancora sopra la media: le previsioni di Meteo Aquilano.
L’intero fine settimana sarà contrassegnato dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico di matrice africana in seno al Mediterraneo. Tuttavia, se da un lato il sabato risulterà nel complesso stabile, da domenica assisteremo ad un aumento dell’instabilità lungo la dorsale appenninica, con rovesci e temporali pomeridiani associati. Questo avverrà a causa di un progressivo indebolimento dell’impianto anticiclonico sotto l’azione destabilizzante di umide correnti atlantiche. Le temperature non subiranno variazioni degne di nota e risulteranno un paio di gradi oltre le medie del periodo con punte localmente superiori ai 34-35°C.
La giornata di sabato vedrà cielo sereno al primo mattino ed in serata. Nelle ore centrali del giorno si formeranno nubi imponenti a ridosso dei rilievi principali. Il rischio di qualche rovescio o temporale isolato sarà presente al pomeriggio nelle aree montuose seppur nel complesso piuttosto basso. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +12/+18°C, MAX: +30°C/+35°C), venti deboli/moderati prevalentemente da est.
La giornata di domenica si aprirà con cielo sereno o al più poco nuvoloso. La tendenza sarà però per un aumento della nuvolosità a partire dai rilievi. Nel corso del pomeriggio tale nuvolosità potrebbe dar luogo a rovesci e temporali sparsi, puntualmente di una moderata intensità, in estensione dalle aree montuose a quelle limitrofe. In serata nubi e rovesci lasceranno nuovamente spazio al sereno. Temperature minime e massime stazionarie (MIN: +12/+18°C, MAX: +30°C/+35°C), ventilazione da nord-est, moderata sui rilievi.